lammsbrau-zzzisch-edelpils

Zzzisch EdelPils Bio German Pils

Zzzisch EdelPils è uno dei pochi esemplari di birra 100% bio.

Oggi si va in terra tedesca stappando una German Pils: la Zzzisch EdelPils. Lammsbrau è un birrificio di Norimberga, uno dei più longevi e uno dei primi in assoluto a dedicarsi alla produzione di birra biologica, che negli ultimi 10 anni è diventata la sua attività esclusiva. Dunque a carattere bio sono gli ingredienti di produzione, in particolare il malto d’orzo e il luppolo.

Bottiglia da 33 cl, 4.7% ABV, lotto 1916.

Aspetto

Colore paglierino completamente trasparente, sormontato da un abbondante cappello di schiuma bianco vivido, persistente e aderente, di aspetto cremoso e trama molto fine.

Aroma

Naso imbarazzante che stenta a trasmettere qualcosa. Ci sono modesti sentori erbacei e, a fare eco a giorni di freschezza, note di malti (pane, cereali, cracker, miele millefiori).

Gusto

Carbonazione vivace, corpo medio. Va molto meglio rispetto al naso, sebbene ancora ci vuole per essere un prodotto memorabile. La consistenza tattile riesce a scansare l’acquosità, pur tuttavia la leggerezza del sorso gli consente di scorrere rapido. Stavolta i dettagli non sono tralasciati. All’incipit maltato, che ripercorre quanto anticipato al naso (cereali, frollino, miele) fa seguito un pronunciato amaro, morbido, “nobile”, che stavolta al caratteristico erbaceo unisce anche una suggestione agrumata di scorza d’arancia. Finale asciutto e lungo, sottile retrogusto amaro, ripulente e rinfrescante.

Zzzisch EdelPils e la sua bottiglia di vetro verde la dicono lunga sul suo contenuto, che risulta poco emozionante. Ottimo aspetto, discreto gusto ma al naso è veramente un flop. Che peccato!

Conosci anche tu il birrificio Lammsbrau? Hai assaggiato la sua Zzzisch EdelPils?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
x

Check Also

pohjala-cherry-banger

Pohjala Cherry Banger Imperial Stout

Pohjala Cherry Banger è una Imperial Stout arricchita da ciliegie, cioccolato e baccelli di vaniglia. ...