yu-lu-siren-loose-leaf-pale-ale

Yu Lu Siren Loose Leaf Session Pale Ale

Yu Lu Siren è una Session Pale Ale prodotta con foglie di tè Earl Gray e scorze di limone.

Yu Lu Siren è una Session Pale Ale di appena 3.6 gradi, prodotta con foglie di tè Earl Grey e scorza di limone. Una ricetta davvero insolito che ha difatti richiesto un po’ di tempo – ben due anni – per il perfezionamento. Soprattutto perché il birrificio Siren Craft Brew ha voluto categoricamente impiegare il lievito Vermont – lo stesso utilizzato per le New England IPA.

In ricetta malti Maris Otter, Monaco e frumento maltato, generosa luppolatura a base di Ekuanot, Cascade, Simcoe, Mosaic e Citra.

Bottiglia da 33 cl, 3.6% ABV, lotto G1609. Disponibile tramite Ales&Co.

Aspetto

Colore dorato scarico dall’aspetto limpido. La schiuma è fine e compatta, pannosa nell’aspetto e nel colore, di buona persistenza.

Aroma

Il naso reca la firma del lievito Vermont, evidente nella componente fruttata “morbida”e golosa. Melone giallo, mango, pesca, albicocca. Ho colto anche le fave di Tonka mentre mi sono sfuggite le note del tè. Alla base c’è una sottile vena di malti (farina, pane, brioche, frolla) mentre il cuore risulta floreale (gelsomino, zagara).

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione medio/alta e sensazione tattile deliziosa. La birra risulta al contempo cremosa, fragrante e leggermente aspra. Stavolta il connotato del tè si rinviene, per ben due volte. La prima nell’intenso citrico di lime che rende la birra rinfrescante. La seconda durante la deglutizione, quando la sottile astringenza acciuffa la lingua nella parte posteriore.

In mezzo ci sono malti chiari (pane, frollino, brioche), l’esuberante citrico di scorza d’arancia e limone, il floreale della citronella. Il tè, unitamente al profilo citrico, adduce all’erbaceo. Sarà proprio questo mix amaro a dare alla birra un taglio netto, secco e ripulente. Lungo retrogusto citrico di lime, retrolfatto di crostatina alla confettura di nettarine.

Yu Lu Siren: conclusioni.

Ci sono voluti due anni per ottimizzare la ricetta e l’assaggio fa capire il perché. Yu Lu Siren è una ricetta pulita, dalla precisione chirurgica, eseguita in maniera impeccabile. Un’esplosione di profumi e sapori in comodo formato (alcolemico) tascabile.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...