weltenburger-kloster

Weltenburger Kloster Hefe Weissbier

Weltenburger Kloster, 5,4 gradi di birra in stile Hefeweizen. E’ prodotta dall’Abbazia benedettina di Weltenburg nell’omonima frazione della Bassa Baviera.

weltenburger-kloster-birramoriamociWeltenburg è il nome di una città sita nei pressi del Danubio in Baviera, Germania. Stiamo quindi parlando di un classica weisse (o meglio, nella pronuncia locale, hefe weizen tedesca). Allo stesso tempo, è il nome del convento  fondato da monaci, irlandesi o scozzesi, nel 620 d.C., data che gli conferisce una storia millenaria ed il riconoscimento di convento più antico dell’intera Baviera. Kloster (indicazione sull’etichetta della birra, si traduce appunto nell’italiano “convento”). Al suo interno, oltre alla pratica metodista-religiosa si realizza, come spesso avviene secondo un matrimonio di successo, la produzione di birra, diventando una brasseria la cui nascita è da far risalire all’anno 1050 (“Seit 1050”, indicazione dell’etichetta), con l’avvento dei monaci benedettini.
Il colore è di un intenso giallo dorato, con riflessi arancio scuro. L’aspetto è particolarmente torbido, con uno stato di vivace fermentazione.
La schiuma è tipicamente weiss, dotandosi di un cappello alto, morbido e compatto, piacevolmente cremoso ma dalla bassa persistenza, lasciando residui di aspetto cristallino. Il colore è definibile come un bianco sporco.
L’aroma evidenzia un forte accento di lievito, nota che predomina sull’intero bouquet di odori, lasciando però spazio ad un lieve sentore luppolato in coda, e soprattutto ad un piacevole e fresco accento floreale.
Il gusto presenta un imbocco dolciastro, con una punta lievemente amarostica, di passaggio, la quale lascia rapidamente spazio ad un ingoio nuovamente dolciastro. Il corpo è pieno e rotondo, dalla scarsa persistenza amarostica. Purtroppo, debbo evidenziare una pecca, dovuta alla sua eccessiva carbonazione.
L’ultima sorsata” conferma il suo gusto volutamente sbilanciato di questa birra verso sapori dolci, sebbene nonostante la presenza del lievito in fondo acquisti una maggiore amarezza in punta ed una discreta persistenza.

Weltenburger Kloster è una Hefeweizen dal carattere timido, incapace di esprimere ed esaltare particolari note. Se il sapore non è esaltante ci penserà la vivace carbonazione a darti un po’ di gioia palatale.

Weltenburger Kloster Bier. Bottiglia da 50 cl. Gradazione alcolica 5,4 % vol. Scadenza 19/12/2012. Bicchiere consigliato: Weizen.
Su RateBeer è votata con un modesto 62/100.
x

Check Also

brewschetta-belgian-saison-brewnerd

Brewschetta Belgian Saison Brewnerd

Brewschetta è la Saison prodotta dal birrificio Brewnerd con pane di Matera IGP. C’è Bruschetta ...