water-mill-wheat-luppoleto-camuno

Water Mill Wheat Luppoleto Camuno

Ancora assaggi in casa Luppoleto Camuno: dopo The Redeemer (Golden Ale) tocca alla Water Mill Wheat, birra di frumento incorniciata da stelle e strisce. A renderla statunitense è l’assenza di lievito Wit e l’aggiunta di luppolo Cascade.

Bottiglia da 50 cl, 4.5%, lotto 15/20.

Aspetto

Colore giallo con sfumature paglierino e riflessi dorati; aspetto leggermente velato. Schiuma colore albume, fine e compatta, cremosa.

Aroma

Galvanizzante incipit aromatico; a offrire il loro benvenuto sono frumento e luppolo, uniti sotto il segno degli agrumi. Il risultato di questa audace combo è un citrico ficcante, ricco di scorza d’arancia. La base di malti chiari lascia spazio all’espressività del miele millefiori, un velo sparso su del pane comune. Luppolatura monocorde, come da scuola americana, con qualche digressione verso il mandarino. Un’allusione vegetale si insinua nel bouquet aromatico. 

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione medio/alta le cui bollicine “alleggeriscono” il corpo, sensazione tattile morbida e carezzevole. Il frumento c’è e si sente tutto, così come l’audace luppolatura conferisce alla birra degli apici sensoriali. Amara giammai, al più aspra di scorza d’agrume, stavolta con il pompelmo a rincarare la dose. La base di malti chiari è in armonia con l’aroma, muovendosi tra il pane e qualche ricordo di miele millefiori. Il fruttato rimane il descrittore dominante, incorniciato da sentori speziati (pepe bianco) e singulti erbacei. Lungo e persistente retrogusto amaro di scorza d’arancia, retronasale che allude al mais dolce, confermando il sospetto maturato al naso.

Water Mill Wheat: conclusioni

Rinfrescante e versatile, Water Mill Wheat fa di frumento e luppoli americani una coppia d’oro. Non è però tutto oro quel che luccica: piccole imperfezioni lasciano il sapore agrodolce. Può e deve migliorare.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.6
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

birra-trappista-americana-spencer

Birra Spencer: tu vuo fa il trappista americano

Birra Spencer non è la solita birra trappista. E’ la prima in stile IPA e ...