w.ipa birrificio badala

W.IPA White India Pale Ale Birrificio Badalà

Dietro il nome W.IPA si cela la White IPA del Birrificio Badalà, resa esotica dal luppolo giapponese Sorachi Ace.

W.IPA è una delle più recenti – ma già diventata “obsoleta” – innovazione in tema di IPA. W.IPA è la sigla di White IPA, nome dell’omonimo stile birrario. White fa il verso alle Wit belghe, mentre IPA sono le birre straluppolate per antonomasia. A produrla è il Birrificio Badalà di Montemurlo, provincia di Prato. La licenza poetica è data dalla luppolatura esotica a base di luppolo giapponese Sorachi Ace.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: frutti di mare, carni bianche e addirittura i cibi piccanti.

Bottiglia da 33 cl, 4.5% abv, lotto 0083.

Schiuma

Da manuale: spessa, compatta, pannosa e di colore perla; persistente e aderente.

Colore

Oro carico con sfumature dorate; aspetto quasi limpido e vivace frizzantezza.

Aroma

Naso prorompente di lemon peel, accentuato dal profumo di cocco bello del luppolo giapponese. Il filone zesty prosegue in maniera più sobria, sulle note di scorza d’arancia e curaçao, più un guizzo di ananas. Sono i luppoli a farla da padrona, caratterizzando quasi l’intero bouquet olfattivo. Il maltato è marginale. Quel poco che residua è dato da pane di grano, mollica, pasta frolla e miele di acacia. Un bel floreale (fiori di campo) ad abbellire e speziato (coriandolo, lime) a chiudere. Limonata.

Gusto

W.IPA è selvaggia ma elegante. Difficile capire quale dei due sia il suo carattere. Da una parte il lato forte, deciso, praticamente graffiante degli agrumi (arancia e limone). Dall’altra un maltato un po’ più consistente rispetto al naso, con tanto frumento e suggestioni di vanillina. Carbonazione esuberante, corpo da medio a pieno e mouthfeel abbondante, morbido, avvolgente. Il fronte maltato è compatto, pur tuttavia le incursioni del lemon peel riescono più volte a fare breccia dentro le pareti boccali. Finale secco e dal lungo strascico aspro di buccia d’arancia. Retrolfatto di citronella. L’esuberanza gustativa è un peletto esagerata, prevaricando altri sentori. Per il resto è una bomba. Vivace.

W.IPA è una birra intrigante. In lei la nota di limone del Sorachi Ace raggiunge la pienezza. Rimane fedele allo stile dichiarato in etichetta, pur tuttavia ne prende largamente le distanze. A W.IPA piace essere originale. E ci riesce benissimo.

Hai già assaggiato questa W.IPA? Quali altre birre hai bevuto del Birrificio Badalà?

x

Check Also

birrificio okorei amarilla

Birrificio Okorei Amarilla American IPA

Okorei Amarilla reca nel nome il segno di un grande luppolo made in USA: l’Amarillo. Dici ...