vital spark fyne ales

Vital Spark Rich Dark Ale Fyne Ales

Vital Spark, Rich Dark Ale di casa Fyne Ales, ha difficoltà a trovare uno stile che le calzi a pennello.

Dopo due chiare (Piper’s GoldJarl) tocca a una scura: Vital Spark. Stout? Porter? Mild? Niente di tutto ciò. In etichetta è una Very Dark Rich Ale. Una classificazione di fatto inesistente che evidenzia la difficoltà del birrificio Fyne Ales a darne una collocazione precisa – o la voglia di mantenere un alone di mistero. Il nome è frutto dell’arte immaginifica e narrativa dello scrittore irlandese Neil Munro: Vital Spark è il battello a vapore capitanato da Para Handy. La storia narra le vicende del capitano e della sua ciurma, su e giù per le acque che si trovano nel circondario di Argyll – località dove ha sede il birrificio – agli inizi del ‘900.

In ricetta: malti Maris Otter Pale, Dark Crystal, orzo tostato e frumento; luppoli americani Amarillo e Cascade.

Bottiglia da 50 cl, 4.4% abv, lotto 0507.

Schiuma

Alta un dito, densa, fine, cremosa e di colore beige; persistente e aderente.

Colore

Rubino tendente al bruno con sfumature ambrate; aspetto limpido.

Aroma

Il naso è un po’ introverso. Alle basse temperature è decisamente intirizzito e fa quasi fatica a venire fuori. L’unica nota emergente è quella di un gradevole tostato (caramello e nocciola). Solo il tempo consentirà l’emergere delle note di sciroppo di liquirizia e Goleador alla Coca-Cola. Il corpo è decisamente maltoso: mostaccioli, Twix, zucchero candito, biscotto, frollino, miele di castagno. Il cuore vorrebbe essere affumicato ma nonostante gli sforzi non vi riesce. L’apice aromatico è la suggestione di legno bruciato sul quale si è riversata copiosa acqua piovana. Calda.

Gusto

La prima sorsata conferma la tendenza dolce di questa Vital Spark. Tendenza che viene però sapientemente equilibrata dal contrappeso amaro e leggermente astringente apportato dai malti tostati. Sarà la loro amarezza a prevalere sulla lunga distanza. Carbonazione intensa, corpo medio, mouthfeel leggero. Le prime note che stuzzicano la lingua sono quelle di pane e farina di castagne. All’inizio non manca una forte presenza watery, la quale ricorda al suo consumatore che il colore della birra non è indice del suo tenore alcolico. Biscotto e caramello serrano le fila, sotto l’effige degli zuccheri leggermente bruciacchiati. Dall’estate all’Autunno, introdotto da note di castagna e nocciola. Retrolfatto di crosta di pane, retrogusto nocciolato. Suggestiva.

C’è tanto, tantissimo, probabilmente troppo in questa Dark Ale. Fyne Ales lascia Vital Spark libera di respirare. E lei, per ricambiare, offre al fortunato consumatore un’esperienza gustativa eccezionale.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...