varieta luppolo versatile perle

Varietà di luppolo: il versatile Perle

Il Perle è diverso dagli altri luppoli. A lui interessa la versatilità: dove lo metti sta.

Da quando mi occupo di interviste ho scoperto che il Perle è uno dei luppoli che rendono più felici i birrai. La risposta è classica: c’è un luppolo per ogni birra ma un luppolo che va sempre bene è il Perle. Accomodante, duttile, poliedrico. Versatile, ecco. E’ questa la sua principale caratteristica. Ed è qualcosa che ai birrai piace assai. In tempi di crisi, caro prezzi e artificiosi monopoli, non si può pensare solo ad alfa-acidi e oli essenziali: creare una ricetta vincente significa ragionare strategicamente e tenere conto della variabilità del raccolto.

Classe 1978, il Perle nasce a opera del Hüll Hop Research Institute.

Nel suo DNA scorrono le caratteristiche di due varietà di luppolo: il Northern Brewer e una varietà maschile chiamata 63/5/27M. Fin dal suo rilascio commerciale ottiene un successo clamoroso. Piace, ha un livello di alfa-acidi medio/alto (tra il 5 e il 9%) ed è poco suscettibile alle malattie che ttipicamente affliggono tanto le coltivazioni crucche. Ma soprattutto – e torniamo al discorso iniziale – è versatile. Ne esistono versioni coltivate negli Stati Uniti e una in Belgio. Ovviamente il cambio d’aria – dicesi terroir – ne determina il diverso profilo organolettico.

Speziato, leggermente mentolato e quasi terroso.

Non aderisce alla stretta cerchia dei luppoli nobili ma ne possiede alcuni tratti, in particolare i bassi livelli di co-umulone. Spesso è paragonato alla varietà Hallertau Mittelfrüh, rispetto al quale il Perle è un ottimo sostituto. Raggiunge la pienezza quando si tratta di basse fermentazioni tedesche e ceche, alle quali pare sia in grado di aggiungere un prezioso tocco che ricorda lo champagne. Vista la precoce adozione da parte dei coltivatori di luppolo statunitensi è entrato fin da subito anche nelle grazie dei birrai americani, che lo trovano particolarmente interessante quando si tratta di birre di frumento.

Oggigiorno si richiede specializzazione. Ciò non toglie che, quando le variabili sono tante e difficili da gestire, è la versatilità fa la differenza. Il Perle è un jolly nelle mani del birraio, che può giostrarci a piacimento.

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...