varieta luppolo kohatu

Varietà di luppolo: il tropicale Kohatu

Kohatu è una delle più fresche varietà di luppolo provenienti dalla Nuova Zelanda.

Kohatu è un nome decisamente esotico. E’ la traduzione in lingua Maori della parola ‘pietra’ o ‘roccia’. Ma il Kohatu in questione si chiama così non tanto perché sembra un macigno, bensì perché originario dell’omonima città neozelandese sita in prossimità del fiume Motueka, a sud ovest di Nelson. Si tratta di una nuova varietà triploide con un eccellente profilo tropicale (lime, ananas) e pungenti essenze di aghi di pino. A dire la verità questo bagaglio aromatico è un classico di tutti i luppoli dell’emisfero meridionale. La differenza è che il Kohatu è leggermente meno estroverso.

Mediocre sulla carta, in realtà è una bomba.

Nel suo DNA scorre il sangue di uno dei luppoli nobili, il tedesco Hallertauer Mittelfrüh, incrociato con una varietà maschile neozelandese a sua volta con parenti statunitensi ed europei. Sia gli alfa-acidi (6-7%) che gli oli essenziali si mantengono nella media. E’ però duttile come pochi: riesce a fare un ottimo lavoro di squadra ma anche da solo se la gioca alla grande. E poi è duttile: nasce come luppolo da aroma ma nel tempo è diventato un luppolo duale. Man mano che i birrai hanno imparato a conoscerlo, infatti, ne hanno apprezzate la consistenza e la qualità dell’amaro.

Il suo “mondo” sono le birre del nuovo mondo.

Il Kohatu è frutto del lavoro condotto dall’Istituto di Ricerca neozelandese nell’ambito di un programma di coltivazione di nuove varietà di luppolo.Viene commercializzato per la prima volta nel 2011. Da allora il suo portfolio organolettico lo ha reso un eccellente compagno d’avventure per le IPA del Sud Pacifico. Non di meno il Kohatu ha riscosso grande successo anche in Belgio, dove viene frequentemente utilizzato per la produzione di Blanche/Wit.

Quelli che lo hanno provato ne sono rimasti imbalsamati. Per alcuni è addirittura la migliore tra tutte le varietà di luppolo neozeladesi. E’ presto per parlarne ma il Kohatu sembra avere un futuro roseo.

Conoscevi il Kohatu? E’ un luppolo nelle tue corde?

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...