varieta luppolo tradizionale mittelfruh

Varietà di luppolo: il tradizionale Mittelfruh

Il Mittelfruh non è un luppolo qualsiasi: nella sua luppolina scorre sangue blu.

Il Mittelfruh (si scrive alla tedesca: Mittelfrüh) è una varietà di luppolo appartenente alla famiglia Hallertauer. Con questo nome si raggruppano tutti i luppoli nati nell’Hallertau, regione della Baviera centro-meridionale, la quale da sola contribuisce per oltre il 30% della produzione mondiale. Hallertau e Hallertauer sono dunque termini simili e utilizzarli senza consapevolezza crea non poca confusione. Spesso infatti ci si limita a scrivere Hallertauer ma questo significa tutto e niente. Della stessa famiglia, infatti, fanno parte moltissime varietà: Hersbrucker, Saphir, Perle, Aroma, Magnum, Taurus e Tradition. Non bisogna poi fare confusione con l’Hallertau: qui non si indica più la regione, bensì il luppolo americano con radici tedesche.

Il suo talento è la sua maledizione.

Il Mittelfruh è un gran bel luppolo, non c’è che dire. Raggiunge la pienezza in aroma. Merito dei suoi profumi delicati, floreali ed erbacei. Delicato di nome ma anche di fatto: per contro è estremamente cagionevole. A essere sinceri cagionevole è un eufemismo, visto che è suscettibile praticamente a tutte le patologie che affliggono i luppoli tedesch (oidio, peronospora e verticillosi). Questo difetto, unitamente a una resa modesta e a coni di dimensioni estremamente piccine, lo ha reso nel tempo sempre meno accattivante agli occhi dei coltivatori di luppolo. Non per nulla nell’ultimo mezzo secolo si è assistito a un drastico calo della sua produzione – e del suo impiego.

Nelle sue vene scorre sangue blu.

Percentuale di alfa-acidi sul gradino più basso della scala (3.5-5.5%), discreto equipaggiamento di oli essenziali (mircere e cariofillene) ma soprattutto alto livello di umulene (oltre il 30%). C’è tutto ciò che serve per entrare nel club esclusivo dei cosiddetti luppoli nobili. Le sue birre preferite sono le basse fermentazioni tedesche ma non disprezza le Lager di respiro continentale. Qualora non fosse reperibile si può ripiegare su un ampio ventaglio di possibili sostituti: Tettnanger, Hersbrucker e Crystal.

Il Mittelfruh non gode di ottima salute e per questo ha rischiato di rimanere tagliato fuori dallo showbiz. Per fortuna ha il sangue blu: niente e nessuno potrà mai negare le sue origini nobiliari.

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...