varieta luppolo scoperta eureka

Varietà di luppolo: la scoperta Eureka

Eureka! era l’esclamazione che indicava l’invenzione, la scoperta. Da oggi è anche una varietà di luppolo.

Eureka! è il grido al quale la città di Paperopoli trema di terrore. Quando la sente sa l’inventore cittadino, Archimede Pitagorico, ha concepito una nuova invenzione. E chissà quale stramberia avrà inventato questa volta. Dal mondo dei fumetti a quello reale le cose cambiano radicalmente. Per una volta in meglio. Eureka! è infatti il nome di una varietà di luppolo.

Un luppolo di quelli potentissimi.

Di alfa-acidi è pieno zeppo (18-19%). Anche in quanto a oli essenziali non scherza mica (3,1%, di cui mircene al 43%). La combinazione di queste due caratteristiche lo rende un luppolo che sa spendersi molto bene sia in amaro che in aroma. Nel suo DNA scorre la luppolina dello statunitense Apollo e del tedesco Merkur. Il profilo aromatico è descritto come fortemente citrico, con note di pompelmo e mandarino, con sfumature pinose, mentre a livello gustativo il bouquet è zeppo di ingredienti (resina, frutti tropicali, frutta rossa). Per semplicità il suo profilo organolettico viene paragonato a quello di Simcoe e Summit.

Mistero (parzialmente) risolto.

C’era una volta in cui Eureka! aveva un nome diverso. Tutti lo conoscevano col nome di Hopsteiner’s 05256 (dal nome della hop farm che lo ha originariamente prodotto). Tanti lo chiamano anche Experimental Pine Fruit (sottolineandone il carattere pinoso). Come se non bastasse a quanto pare qualcuno lo chiamava anche Row 21. Il perché di tutti questi nomi ma soprattutto il perché di quello attuale rimangono un mistero di Sherlock Holmes. L’unica parziale scoperta di questo mistero è la distinzione tra Eureka! (con punto esclamativo) ed Eureka (senza punto esclamativo). Sembrano gli stessi ma così non è: il primo è statunitense, il secondo è sloveno ed è accompagnato dall’appellativo Styrian.

Questa parola racchiude il senso dell’accidentalità delle cose. Che si tratti di un luppolo o di una scoperta della fisica quantistica, Eureka! è un’espressione di gioia. Perché ciò che accade per caso rende felici.

Conoscevi la storia del luppolo Eureka! ?

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...