hersbrucker quasi nobile

Varietà di luppolo: il quasi nobile Hersbrucker

Hersbrucker è una varietà di luppolo tedesca dai tratti nobiliari. O quasi.

Hersbrucker è il nome di una varietà di luppolo di forte impronta territoriale (terroir). Nomen omen, del resto: Herbrucker è originario di Hersbuck, città della Franconia tedesca. Si tratta di una varietà da aroma caratterizzata da un profilo particolarmente delicato, tanto da essere stata più volte paragonata ai luppoli nobili. Oggi la sua coltivazione si è ampiamente estesa ben al di fuori dell’area di Hersbruck. Ne esiste infatti una varietà di tipo Hallertauer, così come è coltivato anche nella regione dello Spalt.

Hersbrucker vs Hallertauer: vince il meno cagionevole.

Negli ultimi anni la fama dell’Hersbrucker è cresciuta esponenzialmente. Merito sicuramente del suo particolare profilo organolettico ma soprattutto della sua resistenza alle malattie. In particolare la verticillosi, una delle piaghe che affliggono i luppoli tedeschi. Soprattutto quelli della famiglia Hallertauer, rispetto ai quali la somiglianza è impressionante. Floreale ed erbaceo all’ennesima potenza, con ulteriore aggiunta di frutta e spezie. E’ a loro che l’Hersbrucker ha sottratto la scena, beneficiando di una resa superiore.

Hersbrucker sotto le stelle (e sotto la lente).

Hersbrucker è un “nobile” mancato: bassissimi alfa-acidi (2-5%), bassi livelli di co-umulone e buon ammontare di oli essenziali. Parimenti ai luppoli della famiglia Hallertauer se la cava egregiamente con le Pilsner tedesche e le basse fermentazioni chiare in generale. In più si diverte con tutte le birre dell’area meridionale tedesca, quali Helles, Kölsch/Altbier e Märzen/Oktoberfest. A dirla tutta non disdegna neppure birre di altro genere quali Bock, Weizen e derivate. Se invece dovesse mancare si può efficacemente sostituire con altre varietà quali Mt. Hood, Strisslespalt, Liberty. E ovviamente il Mittelfrüh, l’odiato luppolo che gli ha fregato il titolo nobiliare.

Non possiede titolo nobiliare ma ha carattere da vendere. Lentamente, dal basso, l’Hersbrucker ha saputo fare breccia nel cuore dei consumatori. Questo non lo rende nobile di origine ma sicuramente di spirito.

Conoscevate il luppolo Hersbucker? Vi piace il suo profilo organolettico?

Credits

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...