varieta luppolo simcoe

Varietà di luppolo: il pinoso Simcoe

Il Simcoe è scaltro come una faina e se la cava alla grande in ogni situazione, sia in amaro che in aroma.

Direttamente dagli USA ecco una delle varietà di luppolo di maggior successo: il Simcoe. Questa varietà viene commercializzata per la prima volta nell’anno 2000 dalla Yakima Chief Ranch di Washington. Purtroppo per lui – l’istituto di ricerca – il Simcoe non è un luppolo libero: è già coperto dal brevetto numero YCR 14 cv, che ne riserva i diritti di coltivazione e commercializzazione alla Select Botanicals Group di Washington. Il brevetto lo descrive sommariamente come una varietà simile agli statunitensi Cascade e Galena. Tuttavia i birrai che lo conoscono bene sostengono che un equilibrato blend di Chinook e Horizon (anche loro made in USA) può essere in grado di sostituirlo egregiamente.

Ha avuto così tanto successo da diventare inflazionato.

Il Simcoe è stato fin da subito amato dai birrai americani, che hanno deciso praticamente di adottarlo. Risultato? Oggi è un luppolo inflazionato e lo si ritrova in quasi tutte le loro ricette. A ogni modo bisogna spezzare una lancia in suo favore: il suo successo non è frutto di fortuna. E’ il suo profilo organolettico a renderlo speciale: bassi livelli di co-umulone (12-15%) e tanti alfa-acidi (12-14%). Questo significa che il Simcoe lavora benissimo come luppolo da amaro. Non solo, il Simcoe ha un’arma segreta: altissimi livelli di mircene (60-65%), tra i più alti di tutte le varietà di luppolo. Questo lo rende di fatto un luppolo duale.

Nel suo DNA scorrono gli oli essenziali del padre dei luppoli americani: il Cascade.

Il Simcoe ha un profilo organolettico ricco di sentori fruttati (passion fruit), erbacei e pinosi. E’ proprio il mircene a renderlo così profumato. Tant’è che a qualcuno piace descriverlo come la versione steroizzata di un Cascade.

Avere tra le mani un luppolo versatile è un vantaggio non indifferente. Lo sanno bene i birrai americani che lo hanno adottato, coccolato e cresciuto. E oggi il Simcoe si ritrova in una caterva di birre.

Credits

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...