varieta luppolo pacific jade

Varietà di luppolo: il figlio neozelandese Pacific Jade

Pacific Jade è forse il luppolo più rappresentativo della Nuova Zelanda: a lui il compito di corteggiare il mercato.

Pacific Jade è un luppolo originario dell’emisfero meridionale, precisamente della Nuova Zelanda. Qui Madre Natura lo ha dotato di un potenziale di alfa-acidi importante (12-14%) che lo rendono particolarmente indicato come luppolo da amaro. Al contempo possiede un livello di oli essenziali non indifferente (mircene, umulene, cariofillene), gli stessi che gli conferiscono un intenso aroma fruttato (citrico), erbaceo e leggermente speziato (pepe nero). Non solo. Grazie a un co-umulone relativamente basso (24%) è capace di donare alle birre un profilo amaro particolarmente delicato.

Il Pacific Jade è figlio della ricerca neozelandese.

Pacific Jade è il frutto più evidente del lavoro di ricerca sul luppolo condotta in Nuova Zelanda. L’obiettivo era la produzione di nuove varietà di luppolo capaci di rispondere ai bisogni di mercato. Ci sono riusciti.Possiede coni piuttosto grandi (fino a 5 cm) e compatti. E soprattutto il vantaggio di crescere in un Paese non affetto dalle tipiche malattie del luppolo. Come molte altre varietà neozelandesi, anche il Pacific Jade è stato sviluppato dall’Istituto Neozelandese di Ricerca agroalimentare. E’ stato commercializzato per la prima volta nel 2004 dal Hort Reasearch Centre Riwaka. A quei tempi veniva visto girare solo in Nuova Zelanda. Oggi ha riscosso talmente tanto successo che lo si trova in tutto il mondo.

Pacific Jade è una varietà triploide.

I suoi genitori sono un altro luppolo neozelandese chiamato First Choice (a sua volta parente del Late Cluster) e una varietà maschile di Saaz (Repubblica Ceca). E’ normalmente impiegato come luppolo da amaro ma se la cava alla grande anche in aroma. Non ha una birra preferita, anzi: è impiegato con successo in un ampio portafoglio di stili birrari, dalle Lager alle Stout.

Il Pacific Jade è un osservato speciale. Entrato sul mercato da poco, ha già riscosso un successo clamoroso. Non per nulla oggi è una delle varietà di luppolo più gettonate.

Conoscevi già il Pacific Jade? Quali birre conosci prodotte con questa varietà di luppolo?
x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...