varieta luppolo ella bipolare

Varietà di luppolo: il bipolare Ella

Ella è bipolare: a seconda della situazione cambia completamente volto.

Ella (in passato Stella) è una delle ultime novità in fatto di luppolo. Viene coltivato in Australia. I suoi genitori hanno combinato un bel pasticcio: è figlia del tedesco Spalt, una varietà triploide e una varietà sorella del Galaxy – al quale vagamente somiglia. Insomma, con un DNA così variopinto non poteva che nascere un gran bell’esemplare. E così è stato.

Le sue qualità furono evidenti fin da subito.

Ella inizia a essere coltivato nel 2001 e fin da subito dimostra di avere le carte in regola per essere prodotto in serie. I birrai se ne convincono abbastanza velocemente e questo accelera i tempi di rilascio sul mercato, che avviene nel 2007. La sua caratteristica principale è l’elevato contenuto di oli essenziali. Ma soprattutto un profilo organolettico variabile a seconda della fase e della quantità con cui questo luppolo è utilizzato. In bollitura apporta note speziate e terrose  mentre in dry hopping tira fuori agrumi e frutta tropicale.

Quando meno te lo aspetti tira fuori un amaro niente male.

Ha anche un contenuto straordinario di alfa-acidi (13-16%), il che significa che viene efficacemente impiegato come luppolo da amaro, risultando in tutto e per tutto duale. Sarà questa sua ambivalenza, fatto sta che se la cava alla grande sia con le basse fermentazioni che con le straluppolate ad alta fermentazione. Chi volesse impiegarlo sa che può sopperire a qualsiasi difetto di raccolto o resa in più modi. Se di desidera lo speziato si può optare per il Delta o il Cashmere, mentre se si ambisce al fruttato è più adatto il Citra.

Con un carattere così imprevedibile ci sarebbe da preoccuparsi. Non è il caso di Ella: per gestire il suo bipolarismo basta sapere cosa si vuole dalla birra.

Conoscevi il luppolo Ella? Ti piace il suo profilo organolettico?

Credits

x

Check Also

varieta luppolo merkur

Varietà di luppolo: lo spaziale Merkur

Merkur è unluppolo originario della Germania, figlio del luppolo (quasi) nobile Magnum. Ed è tutto suo padre! ...