troubadour-obscura-musketeers-belgian-dark-strong-ale

Troubadour Obscura Musketeers Belgian Dark Strong Ale

Troubadour Obscura del birrificio The Musketeers celebra il lato oscuro della birra.

Tributo liquido alla più scura delle notti da parte del birrificio The Musketeers: questa è Troubadour Obscura. In realtà più che di birrificio si tratta di beer firm fondata nel 2000. E’ l’idea imprenditoriale di quattro giovani ingegneri di Gent, capoluogo delle Fiandre Orientali. Loro sono Stefaan Soetemans, Kristof De Roo, Rikkert Maertens e Sven Buys. Oltre alla professione condividono una passione per la birra artigianale, che iniziano a produrre in casa utilizzando un impianto comunale disponibile a Ursel.

Il nome del birrificio fa riferimento ai famosi Moschettieri delle novelle francesi, che nonostante le avversità e con sprezzo del pericolo decidono di perseguire i loro sogni e ideali. Per fortuna stavolta nessuna rivoluzione e niente armi bianche, solo mestoli e birra artigianale.

La primogenita Golden Ale raccoglie consenso di pubblico e li stimola ad allargare le prospettive. Tuttavia produrre birre buone è per loro relativamente facile, ben più difficile risulta dare loro un nome. Alla fine la scelta ricade su “Troubadour”, il menestrello girovago, il cantastorie medioevale che armato di strumento musicale intrattiene e allieta il pubblico con storie tra il serio e il faceto.

Il nome della birra diventerà poi quello dell’intero birrificio itinerante, la cui produzione avviene presso gli impianti De Proef Brouwerij a Lochristi- Hijfte. Le birre si discostano dalla tradizione belga e si affacciano alle contaminazioni americane e inglesi.

Nel 2017 il sogno finalmente si realizza: Musketers cessa di essere beer firm e diventa vero birrificio, all’interno di un ex forno di mattoni abbandonato nel comune di Sint-Gillis-Waas. Qui si fa la birra, certo, ma anche il buon cibo non manca.

Della linea Troubadour fanno parte anche una Belgian Blond, una Bock, una Double IPA (Magma, anche in versione tropical) e una Black IPA (Westkust).

Bottiglia da 33 cl, 8.2% ABV, lotto 0204170201. Disponibile su Cantina della Birra (10% di sconto usando il codice “birramoriamoci10”).

Aspetto

Su abito colore tonaca di frate sfoggia un cappello a trama fine, mediamente persistente, compatta e cremosa, di colore beige.

Aroma

Suadenti fragranze dolci stuzzicano le narici, invitando al sorseggio. La nota di testa è di cioccolato, fondente ma a bassa percentuale di cacao, con sfumature più golose di cioccolata (bevanda) e pralina ubriaca (Rhum).

Sentori maltati ma di cromatura più chiara a corredo: biscotto al cacao, marzapane, zabaione, zucchero candito bruno e toffee. Infine la frutta, prevalentemente rossa, con divagazioni sotto spirito: prugne, datteri, uva sultanina, ciliegie. Virtù ossidative inebriano il naso ricordando Marsala e una leggera pepatura.

Gusto

Corpo medio, carbonazione leggera, sensazione tattile cremosa e avvolgente. Non sembra pienotta né tanto meno etilica quanto dichiarato in etichetta. I malti hanno il quasi monopolio, dirigendo la tendenza dolce della birra. Tepore appena accennato, quanto basta per non sottovalutarla.

Più che cioccolato fondente ricorda il cacao in polvere e le gocce di cioccolato al latte, mentre il fondente si rinviene nel retrogusto. Caramello alla base, mentre la frutta rossa abbellisce, pur meno evidente che al naso. Finale che dimentica qualche zucchero ma che viene aiutato dall’alcol ripulente. Retrolfatto che ricorda il cioccolato fondente a media percentuale.

Troubadour Obscura: conclusioni.

Birra voluttuosa come si conviene a una Belgian Dark Strong Ale, con una chiara verve cioccolatiera. Troubadour Obscura è una birra piacevole, da apprezzare in purezza al posto del cioccolatino di fine pasto.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...