thornbridge lukas helles lager

Thornbridge Lukas Helles Lager

Thornbridge Lukas è una Helles con la quale il birrificio inglese allo strapotere delle Lager industriali.

Lukas è una delle ultime arrivate in casa Thornbridge Brewery. E’ la risposta del birrificio inglese alla crescente domanda di birra Lager, di fatto egemonizzata dalle grandi industrie birrarie. Ma la differenza c’è. Thornbridge Lukas non si nasconde dietro la maschera da Lager, normalmente una bassa fermentazione, gustativamente blanda, carbonata, rinfrescante e dissetante. Lei lo grida ad alta voce: è una Helles, ovvero quello che al 90% beviamo quando chiediamo una Lager. Si ispira in tutto e per tutto alla tradizione birraria tedesca, in particolare a quella dell’area bavarese e della città di Monaco. Il lancio della birra è affiancato da un parziale restyling del brand: bottiglia dal poco convenzionale formato da 33 cl – per gli standard inglesi – ma soprattutto colori vivaci e lettering più giovanile e moderno.

Alla spina, 4.2% abv.

Schiuma

Spessa e persistente, sostenuta da una vivace carbonazione; trama fine, compatta, di colore pannoso.

Colore

Dorato acceso con riflessi paglierino, aspetto limpido.

Aroma

Bouquet delicato ma super concentrato, di media intensità: maltoso, erbaceo, speziato. I malti sono morbidi e rotondi: cereali, miele e pane che arriva al confine col pandoro. L’erbaceo è delicatissimo: più che il classico prato inglese è una collina in fiore da scenario austriaco. Anche lo speziato è appena presente con una timida pepatura. Chiude un elegante floreale di fiori di campo. Morbida.

Gusto

In bocca il benvenuto è offerto dalle bollicine. La prima sorsata è deliziosa, con la fragranza dei malti arricchita da note erbacee, speziate e floreali, in linea con quanto precedentemente percepito al naso. Corpo da medio a pieno, mouthfeel vellutato. La prima parte è subdolamente watery. E’ l’inno propiziatorio a una pioggia di cereali: pane, mou, miele millefiori, pasta frolla. Man mano che il sorso prosegue va facendosi timidamente avanti un erbaceo amaro e astringente, che morde la lingua ai lati assumendo vaghe sembianze di buccia d’arancia. Retrolfatto che nasconde una suggestione floreale di fiori di sambuco, retrogusto intenso di miele. Crisp.

Questa Helles è prodotta con i dovuti crismi. Thornbridge Lukas ne è la prova: una parte del cuore di questo birrificio inglese batte per le Germania.

Hai già assaggiato la Thornbridge Lukas? cosa ne pensi?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

wild-beer-yokai-sour-ale

Wild Beer Yokai Sour Ale Yuzu Umami

Wild Beer Yokai è una Sour Ale prodotta con alghe Kombu e Hijiki, Yuzu, sale ...