thornbridge brock creamy stout

Thornbridge Brock Smooth Creamy Stout

Voglia di coccole? Thornbridge Brock è la birra che fa per te!

Thornbridge Brock è una birra prodotta dalla Thornbridge Brewery. La sua è una storia d’amore per il palato. Capita a tutti quel momento in cui si sente la voglia irresistibile di lasciarsi coccolare. C’è chi si abbandona al romanticismo di baci e abbracci, chi compie degli attentati alla gola con dolciumi di ogni forma e colore. E poi c’è chi, furbamente, fa tutt’e due le cose. Per volersi bene non c’è bisogno di fare salti mortali: Thornbridge Brock esiste apposta per regalarsi sorsi di morbidezza. Questa Stout è stata pensata per coloro i quali prediligono le tostature tipiche dei malti speciali scuri ma allo stesso tempo non ne sopportano le spigolosità astringenti. Ed ecco che, smussando e levigando, viene fuori una Stout un po’ diversa: niente spigoli ma solo una grande e morbidosa palla. Perlomeno sulla carta. Riuscirà a essere fedele? Assaggiamola?

In cask, 4.1% abv

Schiuma

Classico dito densissimo e cremoso, colore nocciola chiaro, praticamente immortale.

Colore

Ebano quasi impenetrabile, eccezion fatta per un’unghia colore cola.

Aroma

Il termine creamy le calza a pennello. Thornbridge Brock è una Stout dalle note nere, tostate ma sono gentili e delicate anziché aspre. La testa aromatica è di caffè in chicchi con sfumature in polvere. Il corpo è invece dominato dai malti scuri, con note che spaziano dal pane nero all’uva sultanina, facendo tappa nelle località chiamate cioccolato al latte, toffee, vanillina. Aggraziata.

Gusto

La prima sorsata è in armonia col naso. Thornbridge Brock è una birra decisamente nera ma che si mantiene morbida e avvolgente. A differenza del naso, cremoso dalla testa ai piedi, in bocca è molto le tostature sono più nette. Queste ultime non risultano mai graffianti ma sicuramente raggiungono una piacevole astringenza. Carbonazione a terra con le quattro frecce, corpo medio e mouthfeel vellutato. Durante la sorsata si percepiscono però dei momenti di acquosità, (ingresso epre-deglutizione). A differenza del naso, dove l’ingresso è di caffè, in bocca ci pensano pane e semi di zucca tostati a dare il benvenuto. Tra loro e le note tostate c’è una sottile presenza di frutta secca (pellicina di noci). Dopodiché il “salto nel buio”: caffè in polvere, cioccolato fondente a media intensità, prugna disidratata. Chiude il cerchio il fondo di caffè. Retrolfatto aspro e secco di liquore (Amaretto), retrogusto di panettone con gocce di cioccolato, uvetta e una suggestione alcolica di Vermouth. Maligna.

Al giorno d’oggi c’è l’imbarazzo della scelta: non solo tonico energizzante, la birra all’occasione diventa anche una morbida crema. Golosi, fate attenzione: Thornbridge Brock è gelato da bere!

E tu hai mai provato la Thornbridge Brock?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birrificio del ducato luna rossa

Birrificio del Ducato Luna Rossa Flemish Red Ale

Birrificio del Ducato Luna Rossa è un blend con base Flanders Red Ale in cui ...