the ridge pale ale harviestoun

The Ridge Pale Ale Harviestoun Brewery

The Ridge è il punto d’unione tra le culture brassicole americana e scozzese.

The Ridge, Pale Ale di nome e American Pale Ale di fatto. A darne il carattere americaneggiante è l’impiego del luppolo statunitense Amarillo, che si inserisce in un parterre composto dai classiconi inglesi East Kent Golding (EKG) e Fuggle. A ideare la ricetta è stato il birrificio scozzese Harviestoun, che chiama The Ridge in onore al Mid-Atlantic Ridge, ovvero il punto d’incontro tra le placche tettoniche di America e Scozia. Una birra che è stata concepita ed eseguita per unire tra loro due culture brassicole diverse, miscelandole in quantità pari. Ci saranno riusciti? Scopriamo assieme!

Bottiglia da 50 cl, 5% abv.

Schiuma

Un dito di altezza, aspetto cremoso e colore perlaceo; trama fine e compatta, aderente e mediamente persistente.

Colore

Dorato con sfumature paglierino; aspetto limpido e tenue frizzantezza.

Aroma

Ad allietare il naso è la frutta, zuccherina, in polpa. Ha carattere Mediterraneo con qualche contaminazione tropicale. In testa c’è la buccia d’arancia. Il corpo continua a regalare profumi di frutta a pasta arancio (arancia, mandarino, pesca) con una variante gialla di ananas e melone. A questo punto si insinuano i malti: pane, frollino e cereali. Non c’è grande intensità ma l’intero bouquet brilla per pulizia e definizione. Cuore che richiama in causa gli agrumi, assumendo un atteggiamento più esuberante di curaçao. Gradevole.

Gusto

La dolce freschezza anticipata al naso viene confermata e sottolineata in bocca. Il primo assaggio è un trionfo di frutta, effetto macedonia. Più o meno c’è tutto quanto già incontrato al naso. Con la differenza che qui la frutta raggiunge intensità e consistenza superiore. Praticamente pare di tenerla tra le mani ‘sta macedonia. Carbonazione appena presente, corpo medio e sensazione tattile morbida e quasi vellutata. Ananas, kiwi, melone, arancia, pesca a pasta gialla. Tracce di pane, cereali e miele di arancio. Gran finale, secco e ripulente, nel quale l’amaro della buccia d’arancia raggiunge il suo massimo splendore. Retrolfatto di pesca sciroppata e biscotto. Gustosa.

Una birra gustosissima. The Ridge esaspera la dolcezza della frutta, riproducendo l’effetto rinfrescante e dissetante di una spremuta. Agli agrumi il compito di bilanciare il tutto. Preparati: saranno avide sorsate.

Conoscevi il birrificio Harviestoun? Hai mai assaggiato la sua The Ridge?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...