birrificio svevo nuove etichette

Svevo: crisi dei luppoli un par de ciufoli!

Il Birrificio Svevo lancia tre nuove birre stracariche di luppoli. Le etichette? Spettacolo puro!

Al Birrificio Svevo della crisi dei luppoli americani importa un fico secco. Ci troviamo a Bari, in quella terra calda, assolata e ricca di folklore che è la Puglia. Qui la sete è tanta. Proprio per questo motivo il Birrificio Svevo, dal lontano 2002, produce birra artigianale per rinfrescare mente e corpo dei fortunati compaesani. A creare questa oasi nel deserto sono stati Vito Lisco e sua moglie Claudia, entrambi con un passato da programmatori informatici ma col pallino per la birra artigianale. Nonostante la regione abbia ritmi lenti e compassati, cadenzati dalle stagioni, dal lavoro rurale lento e metodico, ogni tanto arriva una fresca brezza di novità. Il vento questa volta ne porta in dote non una, non due ma ben tre.

Tutto nuovo: bottiglie, stili, etichette birrarie.

Svevo lancia tre nuove birre ispirate alla cultura birraria inglesePale Ale e loro luppolate varianti – caratterizzate da odori e sapori americaneggianti. L’idea di fondo è stata quella di realizzare prodotti più vicini ai gusti dei consumatori, sempre più interessati a birre straluppolate, profumatissime e particolarmente amare. Sei curioso di vederle? Eccole!

birrificio svevo nuove etichette nuova galassia

Nuova Galassia è una Pale Ale di 4,8% aromatizzata solo con luppolo australiano Galaxy – cosiddetta birra monoluppolo – il cui nome spaziale ha ispirato quello della birra.

birrificio svevo nuove etichette ex 98

La Ex 98 è una IPA di 6,3% dal solido tappeto maltoso e dall’ampio ventaglio aromatico conferito dal mix di luppoli europei e americani impiegati copiosamente. Il nome è un omaggio alla strada dove, a partire dal 2013, il Birrificio Svevo ha situato il nuovo stabilimento. Secondo te qual è il mestiere più famoso di questa strada? L’etichetta è eloquente!

birrificio svevo nuove etichette classe roma

Ultima nata in casa Svevo è la Double Ipa da 7,5% chiamata Classe Roma. Il nome è quello dell’antica nave della Regia Marina italiana, affondata durante la Seconda Guerra Mondiale. Nome di ispirazione militare per una birra muscolosa, farcita esclusivamente di luppoli del nuovo mondo. E’ in assoluto la birra più luppolata del Birrificio Svevo. Una vera e propria “corazzata” da battaglia alla conquista degli estimatori delle velleità luppolate.

Ebbravo il Birrificio Svevo! Di fronte a queste nuove birre il pubblico non rimarrà con le mani in mano. Anzi: prevedo copiosa affluenza di assetati bevitori in quel di Bari. Beato chi c’è!

Conoscevi il Birrificio Svevo? avevi già visto le nuove birre? sei riuscito ad assaggiarle?

x

Check Also

birrificio-dada-birre-leggere

Birrificio Dada: irriverenti con stile

Il segreto delle etichette birrarie del Birrificio Dada? La fusione tra lo spirito dadaista e ...