sta scocciata stimalti scotch ale

Sta Scocciata Stimalti Scotch Ale

Ispirazione anglosassone per Sta Scocciata del birrificio campano StiMalti, una birra in stile Scotch Ale.

Appuntamento con il giovane birrificio StiMalti: Sta Scocciata è il nome perfetto per una birra in stile Scotch Ale. Il birrificio si trova a Casale di Carinola, in provincia di Caserta. Vi ho fatto visita in occasione del mio addio al celibato gastrobirrario. In una località famosa per la produzione di ciliegie, il birraio Ferdinando Lonardo prova a dirottare l’attenzione verso la birra artigianale. Per farlo ha deciso di puntare tutto sull’acqua, la stessa che sgorga dalla sorgente purissima alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina. Lo stesso birraio ammette di aver deciso di piazzare qui il birrificio strategicamente.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: carni a cottura diretta come Maiale, Guanciale, prosciutto di Maiale, Bistecca alla Fiorentina, oppure per accompagnare un Dessert o più semplicemente bevuta da sola.

Bottiglia da 33 cl, 8% abv, lotto non leggibile.

Schiuma

Un dito di altezza, trama fine e compatta, colore beige e aspetto cremoso.

Colore

Bruno con sfumature rame e Cola; aspetto limpido.

Aroma

Impatto olfattivo melenso, pingue di caramello. L’opulenza maltata è confermata nel prosieguo di biscotto gelato, crosta di pane, tarallo, marzapane. Verso il finale il bouquet aromatico si arricchisce di delicate tostature, che spaziano tra la sensazione edulcorata di Coca-Cola, il toast e la nocciola. Intensità moderata e pulizia che favorisce l’approfondimento olfattivo. Gradevole.

Gusto

Anche in bocca è opulenza caramellata. Rispetto al naso i malti sono un po’ più consistenti, a tratti persino fragranti, trasmettendo la sensazione di masticabilità sotto i denti. L’escursione gustativa è bella lunga. Innanzitutto c’è il caramello liquido. Poi c’è l’abbraccio tra caramello e biscotto, seguito dall’ingresso in scena di crosta di pane e una punta di cacao. E’ il segnale che annuncia l’ingresso del caffè, prima nella forma di caffè freddo e poi, dopo la deglutizione, di fondo di caffè, molto più amaro. Il contributo acidulo è appena accennato del caffè, mentre le note amare dei malti tostati equilibrano la tendenza dolce. Carbonazione bassa, corpo medio e mouthfeel vellutato. Retrolfatto di Amaretto (liquore), retrogusto di cioccolato fondente che si mischia alla nocciola croccante. Bella storia.

Sta Scocciata interpreta uno stile birrario scozzese in chiave italiana. Della Scozia prende la pienezza maltata e l’inconfondibile tostato delicatamente nutty, mentre dell’Italia prende il buono e il bello tipici del made in Italy.

Conoscevi il birrificio StiMalti? Hai già assaggiato la sua Sta Scocciata?

x

Check Also

kasta chestnut ale birrificio badalà

Kasta Chestnut Ale Birrificio Badalà

Kasta del Birrificio Badalà è un vecchio classico della birra artigianale all’italiana: una birra alle castagne. ...