smoke n barrels summer wild beer

Smoke n barrels Summer Gose Wild Beer

Smoke n barrels Summer è una freschissima Gose dedicata all’estate.

Smoke n barrels è il nome della gamma di birre affumicate a bassa fermentazione che il birrificio inglese Wild Beer ha voluto dedicare alle stagioni dell’anno. Al birrificio hanno preso così seriamente la cosa da essersi perfino costruiti il proprio affumicatore personale, utilizzando vecchie botti da 500 litri non più adatte alla maturazione. Allo stesso tempo la brewery prende le distanze dalle celebri birre affumicate di Bamberga: al posto della legna di faggio si utilizzano ciliegio, timo e rosmarino. Cosa cambia? Al posto del tipico profilo di scamorza/pancetta subentrano aromi molto più delicati. Di Smoke n barrels esistono dunque quattro versioni: Inverno, Primavera. Estate e Autunno. Ciascuna si contraddistingue per l’impiego malti affumicati, spezie e agrumi differenti. Quella che mi è capitata tra le mani è Summer, Gose invecchiata in botti di Whisky Islay, aromatizzata con arance affumicate (varietà sanguinelle) e sale marino affumicato della Cornovaglia. Insomma, sembra esserci un bel po’ di carne al fuoco. Vediamo se è tanto buona quanto dice di essere!

Bottiglia da 33 cl, 4% abv.

Schiuma

Presente alla mescita, rapidamente si assottiglia rimanendo superficiale; trama fine, colore panna e aspetto crema.

Colore

Limpido giallo paglierino con cromature verdognole; copiosa frizzantezza.

Aroma

Birra dall’evidente complessità aromatica. Il naso ha qualche difficoltà a dipanarsi in mezzo all’abbondanza di profumi. Ma la complessità è solo questione apparente. Per risolvere il rebus basta fare un passo indietro, fare un lungo respiro, espirare e affondare nuovamente le narici nel bicchiere. Smoke n Barrels ha un aroma pulito abbastanza per consentire la dissezione delle suecomponenti. In testa si rinvengono bollicine e asprezza, memoria di un frizzante champagne. Agrumi (arancia e limone), frumento e subito dopo l’acetico (sidro). Il cuore è invece il tanto decantato affumicato, che assume le tinte del Whisky torbato con sfumature di vaniglia. Profonda.

Gusto

Complessa anche in bocca. La prima sorsata è un bombardamento sensoriale che mette ko il palato. Nel senso buono: c’è tanto di quel gusto da rimanere imbalsamati. Smoke n barrels Summer è una birra che fa della freschezza e della leggerezza i suoi punti di forza – non per nulla questa è dedicata all’estate. Ed estate è nel bicchiere: oltre al sale si prova la gioia del sole caldo, del mare e del divertimento tipici della bella stagione. C’è armonia rispetto al naso. Ancora più evidente la presenza di agrumi, a mo’ di scorza: arancia, limone e lime. Fa eco allo spiccato citrico l’acidulo del frumento. Segue un breve intermezzo dolce, quasi a lenire (pane, miele, cereali, cracker). Nel post deglutizione viene fuori la secchezza alcolica, che ricorda la botte, il sughero oltre e qualche suggestione di frutta rossa (fragoline). Finale dall’abbondante strascico affumicato, torbato, che farà da tappeto all’intera bevuta. Il sale mordicchia la lingua ai lati nel post deglutizione. Carbonazione decisa, corpo pieno e mouthfeel morbido e rotondo. Retrolfatto di incenso, retrogusto aspro di agrumi. Micidiale.

Su Smoke n barrels Summer c’è poco da dire: Wild Beer ha fatto un lavoro ineccepibile. Affumicato, sale, agrumi. C’è tutto e ogni cosa contribuisce a creare una bomba emozionale che si lascia bere avidamente.

Hai mai assaggiato qualcuna delle birre Smoke n barrels? Hai provato la Summer?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

blanche-de-valerie-almond-22

Blanche de Valerie Birrificio Almond 22

Blanche de Valerie è una Witbier singolare: tra i suoi ingredienti pepe nero e rosa ...