smog rocket smoked porter beavertown

Smog Rocket Beavertown Smoked Porter

C’erano tempi in cui Londra era tutto fumo e Porter. Alla memoria di quei tempi il birrificio Beavertown dedica questa Smog Rocket.

Dopo due birre aranciate (Bloody Ell e Neck Oil) è la volta di una nera: Smog Rocket. E’ la birra che il birrificio Beavertown dedica alla rivoluzione industriale londinese, ai tempi in cui l’area della city era ricca di fumo e le Porter erano le birre più gettonate.

In ricetta: malti Best, Smoke, Caramalt, Crystal, avena, Munich, Brown, Chocolate, Black; luppoli Magnum e Chinook.

Lattina da 33 cl, 5.4% abv, lotto 10643.

Schiuma

Modesta, alta poco più di un dito, di colore nocciola e aspetto cremoso; mediamente persistente e ben aderente.

Colore

Ebano con sfumature cola; aspetto opaco.

Aroma

La si avvicina al naso con un po’ di ansia, come sempre quando si tratta di birre affumicate. Ansia ma anche curiosità. Di cosa si tratterà questa volta: pancetta? scamorza? salmone? La risposta è – rullo di tamburi – torba! A dire la verità un po’ di scamorza si sente ma l’affumicato in questione è molto più simile a quello del carbone e del composto vegetale. Il resto è una Porter coi dovuti crismi. Nel corpo si rinvengono pane nero, brownie, carruba, hot chocolate, chocolate cake, cioccolato fondente a bassa percentuale, fave di cacao, bon bon. Il cuore è meno nero ma comunque giù di lì: melassa, prugna disidratata, uva sultanina, amarena sciroppata. Aroma di media intensità, di grande pulizia e ricchezza. Graziosa.

Gusto

Smog Rocket è generosa anche in bocca, lasciando immediatamente trasparire la sua indole dolce e coccolosa. Neppure con l’aggiunta della nota affumicata diventa ostica. La prima sorsata è snella, favorita da una consistenza tattile acquosa per oltre metà percorso. Il resto è morbido e tondeggiante, una palla di dolciumi: cioccolato fondente, liquirizia in mentine, pane nero, toffee, frollino al cacao. Nel finale si affaccia un timido caffè, la cui leggera acidità disseta e pulisce, preparando il palato a un altro, avido sorso. Retrolfatto dal mix affumicato e piccante (peperoncino secco), retrogusto secco e lievemente warming (Porto). Robusta.

Non ho idea di come fossero le Porter di Londra qualche secolo fa. Ma se il loro gusto era anche solo simile a questa Smog Rocket, beh… Sono sicuro che bere era fonte di felicità.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...