noiz slow blanche

Slow Blanche NOIZ Brewery

Con Slow Blanche si torna a parlare del birrificio NOIZ, in precedenza protagonista della Karmik (Session Altbier) e della Yes Sir (Golden Ale). Slow Blanche è una birra di frumento belga, arricchita da avena e brassata con ingredienti 100% made in Sant’Arcangelo.

Lattina da 40 cl, 4.7% ABV, lotto L19820.

Aspetto

Colore dorato tenue andante sul paglierino, riflessi verdognoli; aspetto limpido. Schiuma generosa che si dissipa velocemente, pur rimanendo salda in testa, con un dito abbondante di bollicine fini, colore bianco albume.

Aroma

Benvenuto al profumo di coriandolo, ahimè poco fresco (sedano). Lo seguono sentori di arancia, in scorza ma anche in polpa. Una spanna più sotto si rinvengono i malti, con consistenti sentori di pane e pasta frolla, arancia candita e miele di arancio. Divagazioni speziate e floreali arricchiscono il bouquet con bacche di Timut, primule e gelsomino.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione media, sensazione tattile morbida. Tendenza dolce dominante, zuccheri residui alleggeriti dalle bollicine, piacevolissima fragranza dei malti, che ammiccano alla crosta di pane. Quella che al naso era una birra timida e impacciata, in bocca si trasforma in una sventola da paura. Golosa e cicciottella, giammai stucchevole, bilanciata dall’asprezza degli agrumi – qui nettamente in scorza, più intensi che al naso – e dal coriandolo, stavolta in forma nettamente migliore, presente sia nel finale che nel retronasale. Chiude pulita, rinfrescante, con un piede oltre il confine del dolce, verso l’asprezza degli agrumi; un po’ troppo aspra, ma è una sfuriata che denota carattere, e che le si perdona.

NOIZ Slow Blanche: conclusioni

Autentica sorpresa, soprattutto alla luce di un aroma non brillante. NOIZ Slow Blanche ci ricorda quanta dignità possiede uno stile additato come femminile, confinato agli antipasti e ai piatti più semplici; ebbene qui abbiamo la dimostrazione che, se fatta come si deve, la Blanche ha potenziale da vendere, anche da sola con se stessa. Del resto, ricca di frumento, è una birra buona come il pane.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...