birra-100venti-sir-alestrong

Sir Alestrong English Strong Ale Birra 100 Venti

Sir Alestrong è una English Strong Ale che saprà infondere gioia nelle notti più fresche.

Sir Alestrong è la Strong Ale prodotta dalla beerfirm Birra 100 Venti. Uno stile ampio a variegato, che consente ai birrai di osare in termini di creatività, attenendosi a un minimo comune denominatore: il carattere “British”. Il risultato dovrà essere quello di una birra importante, dal robusto corpo maltato equilibrato da una buona luppolatura, in cui l’alcol è sempre il benvenuto – purché non sia eccessivamente alcolico.

In ricetta malti Pale, Crystal, Aromatic, Brown, Carapils e aggiunta di zucchero; unico luppolo lo Styrian Golding.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: formaggi stagionati, dolci di frutta secca e cioccolato.

Bottiglia da 33 cl, 7.8% ABV, lotto LA0217. Grazie a Quality Beer per il campione assaggio.

birra-100venti-sir-alestrong-recensione

Aspetto

Colore ramato carico tendente al bruno (tonaca di frate) con riflessi rubino, aspetto limpido. Schiuma a grana fine, cremosa, di colore beige, mediamente persistente e ben aderente alle pareti del bicchiere.

Aroma

Il benvenuto aromatico è offerto dai malti, che invitano a tuffarsi in una piscina di caramello, toffee, miele di melata e butterscotch. In parallelo si sviluppano note di crosta di pane, biscotto e marzapane, nonché delicate tostature che danno un tocco di “croccantezza”. Nel cuore di questa Sir Alestrong si collocano invece note più zuccherine che richiamano sia la frutta scura (fichi, uva sultanina, datteri, prugne disidratate) sia la mandorla “ubriaca”, ricordando un profumato Amaretto. Con il passare del tempo la nota di marzapane si intensifica, risultando fragrante e delicatamente speziata.

Gusto

Carbonazione vivace, corpo medio/pieno, mouthfeel morbido e tondeggiante. Sir Alestrong è una birra ricca, eppure si insinua in bocca snella, con un corpo apparentemente meno consistente del previsto. Subito in evidenza la tendenza dolce, data dal combinato di caramello e biscotto. L’alcol non tarda neppure a farsi percepire, sebbene la percezione alcolica sia molto più leggera di quanto dichiarato in etichetta, risultando funzionale all’equilibrio e alla beverinità. Retrogusto delicatamente amaro, che muove i primi passi tra le torrefazioni (caffè in chicchi, cacao, liquirizia), lasciando la gola delicatamente pizzicata. Retrolfatto di amaretto.

Sir Alestrong è una birra dall’atteggiamento importante ma di facile approccio. Risulterà gradevole sia al birrofilo navigato sia allo scettico. Una vera scoperta, un ritorno alla semplicità in un mondo fatto di estremismi.

Vuoi provare anche tu la Louis Alestrong? Acquistala su Quality Beer!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

blanche-de-valerie-almond-22

Blanche de Valerie Birrificio Almond 22

Blanche de Valerie è una Witbier singolare: tra i suoi ingredienti pepe nero e rosa ...