seta-special-blanche-bergamotto-birrificio.rurale

Seta Special Birrificio Rurale Blanche al bergamotto

Seta Special è una delle chicche del birrificio Rurale: una Blanche resa speciale dall’aggiunta di scorze di bergamotto calabrese.

Come la Seta ma con un tocco in più: Seta Special è una Blanche prodotta con scorza di bergamotto calabrese al posto della tradizionale buccia d’arancia. Seta Special, rivisitazione di un classico belga in chiave made in Italy, è stata probabilmente la prima vera Blanche all’italiana. Un vanto ben marcato in etichetta, dove trova menzione il bollino TIT, acronimo di The Italian Touch, distintivo di una gamma di birre del birrificio Rurale dedicate all’Italia e ai suoi ingredienti.

Viene consigliata in abbinamento a: salumi e formaggi freschi di capra, piatti a base di pesce, dolci alla crema. Ho voluto fare di testa mia e tentare l’effetto sorpresa con dei tortellini di carne in brodo vegetale. Come può una Blanche tenere il passo con un brodo? Un mistero anche per me, ma non per le papille gustative che hanno apprezzato.

Bottiglia da 33 cl, 5% ABV, lotto 1010. In vendita su Beernbio (usa il codice “birramoriamoci” per ricevere il 10% di sconto).

Aspetto

Classico colore paglierino, piuttosto limpido, velato appena. In testa ha schiuma pannosa, bianca, consistente e persistente.

Aroma

Spiccano i profumi dell’agrume di Calabria, lo stesso che ha fatto cadere ai suoi piedi le industrie profumiere. Aroma intenso e delicato al tempo stesso, elegante oserei dire, con quella brezza rinfrescante che è un toccasana.

Alla base c’è un impianto di malti chiari, leggermente fragranti. Cereali in genere, pane di grano, pasta frolla, canditi e frollino. Sfumature floreali a corredo (zagara, gelsomino), senza dimenticare il coriandolo, profumato, sebbene non brillante per intensità, forse sopraffatto dal bergamotto.

Gusto

Corpo medio, carbonazione media, sensazione tattile cremosa. Birra a tendenza dolce che sostituisce l’amaro con una lieve, rinfrescante asprezza. Lodevole consistenza fragrante dei malti, nella forma di pane di grano, che fornisce spessore e piacevolezza. Inizia nuovamente sotto il segno degli agrumi, di intensità decisamente inferiore e riconducibile alla scorza d’arancia. Sale invece in cattedra il frumento: panificati in genere, farina, brioche e arancia candita.

In mezzo si insinuano sfumature floreali, anche di fiori di campo. Infine il coriandolo, onnipresente come il prezzemolo lungo l’intero sorso ma giammai scomodo. Chiude morbida e abbastanza secca, delicatamente acidula e rinfrescante. Retrogusto di bergamotto, retrolfatto di fragrante pane.

Seta Special: conclusioni.

Un classico che non muore mai, Seta Special è una birra sempreverde. A lei il merito di aver dato a un agrume pungente come il bergamotto una forma più morbida e fruibile. I puristi diranno che la birra è ruffiana. Sono d’accordo: ruffiana e tentatrice, attenzione latin lover!

  • Aspetto
  • Aroma
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

to-ol-garden-of-eden-ipa

To Ol Garden of Eden India Pale Ale

To Ol Garden of Eden è un”succo di frutta”: in ricetta ci sono albicocche, guava, ...