lord-chambray-san-blas-english-ipa

San Blas Lord Chambray English IPA

San Blas è una IPA prodotta dal birrificio Lord Chambray.

Il nome San Blas ammette due possibili interpretazioni: la prima è la baia di sabbia ambrata sull’isola di Gozo (Malta), la seconda è la birra che di quella stessa sabbia ne possiede il colore. Mi riferisco alla San Blas del birrificio maltese Lord Chambray.

Menzione d’Onore nel 2014 al Brussels Beer Challenge e oro nel 2015, questa India Pale Ale è stata la birra che ha lanciato il birrificio, portandolo agli altari d’Europa. È caratterizzata da un’abbondante luppolatura che impiega varietà inglesi, americane, neozelandesi e australiane.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: carni rosse, cibi salati e fritti in genere, formaggi semi-stagionati, cibo etnico e piccante in genere.

Bottiglia da 33 cl, 5.9% ABV, 45IBU, lotto 117.

 

Aspetto

Colore ambrato e aspetto leggermente velato; schiuma medio/bassa, persistente, di colore bianco avorio e aspetto pannoso.

Aroma

Nell’aroma si incontrano profumi maltati e luppolati, i secondi più abbondanti dei primi. Frutta a pasta arancio in polpa (pesca, albicocca, arancia) apre la strada a suggestioni di pane, toffee ed echi di caramello. Nel finale il fruttato citrico si trasforma sotto la spinta di audaci tostature, elevandolo a cola e chinotto a tratti. Prima della conclusione i luppoli hanno ancora qualcosa da dire, nella fattispecie un singulto speziato (pepe). Burroso più suggestione che realtà.

Gusto

Corpo da medio/leggero, carbonazione medio/leggera e sensazione tattile morbida. Luppolatura e amarezza ma sono vistose ma la birra riesce a tenere a freno l’esuberanza, risultando priva di sgradevole astringenza. Ottimo il lavoro di sostegno dei malti, dal sapore di caramello. Note di pane e frollino, arancia amara, nocciolo di pesca, cola. Nel frattempo dal basso viene su un tiepido calore, appena riscaldante, e assieme a lui un intenso amaro, erbaceo e resinoso. Il caramello che desiste presto dalla sua funzione addolcente, il finale è asciutto e ripulente, con l’alcol a fare da amplificatore. Retrolfatto di caramello e retrogusto sia luppolato (resina) che maltato (frutta secca, nocciola).

San Blas: conclusioni.

Primo assaggio del birrificio San Blas e devo ammettere che è stata una gran bella scoperta. Interpretazione molto personale dello stile, con una luppolatura che si allontana dalla tradizione ma la rende anche interessante nelle sue molteplici sfumature. La pulizia generale e l’equilibrio fanno il resto. Buona la prima!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birra-rogue-marionberry-sour

Birra Rogue Marionberry Sour Ale

Marionberry Sour Ale utilizza l’omonima varietà di more americane coltivate da Birra Rogue. Dall’Italia voliamo ...