rock noel birrificio il mastio

Rock Noel Kerstbier Birrificio Il Mastio

Rock Noel è la birra di Natale del Birrificio Il Mastio prodotta con zenzero, cannella e chiodi di garofano.

Nuovo appuntamento “à la belga” sul blog in compagnia del Birrificio Il Mastio: dopo Abbadia ChiaraAbbadia Bruna e Montelago Litha è la volta di Rock Noel. “Noel” è il termine tipicamente associato alle birre di Natale (Kerstbier o Bière de Noel). Le birre di Natale non sono un vero e proprio stile birrario, bensì una tipicità stagionale belga che accompagna le fredde serate d’inverno, soprattutto durante le festività natalizie. Le loro caratteristiche si possono riassumere in grado alcolico elevato e abbondante speziatura, che vuole richiamare il sapore dei dolci tipici di quel periodo. In questa Rock Noel infatti ci sono cannella, zenzero e chiodi di garofano e ben 9 gradi alcolemici.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: piatti delle festività natalizie, dà il meglio di se a fine pasto con tutti i dolci di quel periodo.

Bottiglia da 33 cl, 9% abv, lotto 661637.

Schiuma

Generosa, fine; di colore beige e aspetto cremoso, persistente e aderente.

Colore

Tra il bruno e il viola, riflessi rubino e aspetto opaco.

Aroma

Il naso si apre all’insegna delle spezie. L’intensità non è sorprendente ma c’è un’ampia escursione. In testa si colloca lo zenzero enfatizzato dai chiodi di garofano. Il corpo si sposta sui malti e inizia a fare sentire la sua muscolatura etilica. Zucchero candito, melassa, sorbetto alla Coca-Cola (Calippo), biscotto gelato, marzapane, leggerissimo caramello, farina di castagne, miele di melata di bosco. Il cuore riserva tracce di legno e frutta rossa (uva sultanina, prugne). Nel finale soffia una brezza speziata, di zenzero con una punta di Coca-Cola. Edulcorata.

Gusto

Dietro le bollicine si nasconde il combinato di zenzero, cannella, zucchero candito, biscotto, marzapane, miele di melata di bosco, amaretto e ciliegie sotto spirito. In bocca c’è un po’ di confusione: le sue componenti faticano a trovare un equilibrio. Non sostiene la causa l’alcol, percepibile più di quanto dichiarato in etichetta, di consistenza liquorosa. Finale secco, ben attenuato, con l’alcol che taglia di netto qualsiasi zucchero residuo lasciando un intenso tepore warming alla base della gola. Carbonazione generosa, corpo pieno (se non abbondante) e mouthfeel vellutato, gradevolissimo. Retrolfatto di Amaretto, retrogusto gradevolmente tostato. Confusa.

In questa Rock Noel c’è tanto, eppure non riesce a rendere giustizia alle spezie adoperate. Il suo problema è l’equilibrio che tende continuamente a sfuggire. E l’alcol, comunque necessario, si fa avvertire troppo presto.

Hai mai assaggiato anche tu la Rock Noel? Quali altre birre hai assaggiato del Birrificio Il Mastio?

x

Check Also

birrificio okorei amarilla

Birrificio Okorei Amarilla American IPA

Okorei Amarilla reca nel nome il segno di un grande luppolo made in USA: l’Amarillo. Dici ...