risotto-radicchio-e-salsiccia-birramoriamoci

Risotto radicchio e salsiccia. La gioia in un piatto

L’ora di pranzo si avvicina, e avete una fame pazzesca. Occorre correre ai ripari. Ecco una geniale e semplicissima ricetta: il Risotto radicchio e salsiccia coniuga sapientemente il retrogusto amaro tipico del radicchio e la succulenza della salsiccia. Un piatto equilibrato che saprà offrire immensa gioia al vostro palato.

risotto-radicchio-e-salsiccia

Ho deciso di dedicare una sezione del mio blog alla cucina e, in particolare, agli abbinamenti birra cibo. Quella di stare dietro i fornelli è sempre stata una passione. Vivo la cucina, e amo l’aria che vi si respira: una stanza che diventa un mondo, parallelo a quello reale, con odori e sapori peculiari, di quello che ti fanno innamorare. Chi mi conosce sa che considero da sempre la cucina una vera e propria arte: il cuoco, lo chef o come dir si voglia, è un genio creativo che utilizza ingredienti e attrezzi in maniera precisa, aggiungendovi un pizzico di maestria, ma soprattutto tanta, tanta fantasia. Quando posso mi cimento anch’io, imitando o reinterpretando ricette della tradizione di casa, spulciando sulla rete, o addirittura creando qualcosa di nuovo. Lo ammetto: molti esperimenti sono censurabili (tanto per utilizzare un eufemismo), ma soprattutto in cucina non bisogna mai abbattersi: ogni errore è necessario per poter affinare il tiro, e sperimentare diventa un’esigenza. Alla fine i sacrifici sono ben ripagati: le proprie papille gustative faranno festa, e ancora più piacevole sarà vedere la gioia negli occhi di chi ha avuto l’ardore di provare i nostri piatti.

Si parte in pompa magna con un ottimo risotto radicchio e salsiccia. La ricetta di base è quella riportata sulla rivista di un supermercato. La ricetta casca a fagiolo: da tempo cercavo un piatto che impiegasse il radicchio, di cui mi incuriosiva il caratteristico gusto amaro, che ben si sposa per abbinamenti per contrapposizione, amalgamandosi agli altri ingredienti in un’alchimia di sapori.

Ingredienti

(x3 persone)
1 pezzo di salsiccia fresca (preferibilmente affumicata)
1 forma e qualche foglia di radicchio lungo
2 dadi vegetali
1 noce di burro (20 gr c.ca)
300 gr. riso
olio e.v. , cipolla, vino bianco, parmigiano

Consiglio: per spellare ben bene la salsiccia fresca l’accorgimento è di passarla in acqua calda prima di rimuovere la pelle.

Preparazione

Sminuzzare la salsiccia all’interno di un pentolino, facendola soffriggere a fiamma base con un filo d’olio. Nel frattempo tagliare il radicchio (tralasciare le coste bianche se non gradite un amare particolarmente forte), e preparare un brodo vegetale. Una volta che la salsiccia ha soffritto, aggiungere il radicchio, amalgamare per qualche minuto e spegnere il fuoco. In un’altra pentola preparare un battuto di cipolla e burro (per la mantecatura del riso preferisco sempre una noce di burro, al posto del classico olio d’oliva), facendo soffriggere a fuoco medio. Non appena la cipolla inizia a dorarsi, aggiungere il riso e mantecare. Dopo la prima tostatura, aggiungere il vino bianco (secondo piacere) e lasciare sfumare. A sfumatura avvenuta, allungare il tutto col brodo (aggiungere sino a copertura del riso), e lasciare consumare a fuoco basso e costante. Una volta consumato il brodo aggiungere salsiccia e radicchio precedentemente preparati, quindi mantecare ben bene un paio di minuti a fiamma vivace. Spengere il fuoco, lasciare riposare un paio di minuti e impiattare. Bon petit!

Abbinamenti birra

Il risotto radicchio e salsiccia mi suggerisce due possibili strade da seguire per un buon abbinamento con la birra. Innanzitutto, possiamo utilizzare la birra in fase di preparazione del piatto, sfumandovi la salsiccia. Considerando il contributo amaro del radicchio, mi viene in mente di giocare col contrasto offerto da una birra tendenzialmente dolce come può essere una helles tedesca. Se al contrario abbiamo bisogno dell’effetto igroscopico, che assorba l’acquolina generata dalla succulenza della salsiccia, allora è facilissimo mandare giù un’agrumata American Pale Ale.

x

Check Also

porter-vs-stout-sfida-birramoriamoci

Porter VS Stout: sfida all’ultimo morso

Porter VS Stout e un obiettivo: determinare quale delle due birre sta meglio in abbinamento ...