ricetta-piselli-alla-birra

Ricetta piselli alla birra con bacon croccante

La ricetta piselli alla birra con bacon croccante è un valido alleato contro la fame e gli ospiti dell’ultimo minuto.

Ho avuto l’ardire di rivedere la classica ricetta piselli. Ho aperto il frigo e mi sono lasciato ispirare dagli ingredienti a disposizione. E’ venuta fuori una ricetta piselli alla birra niente male. Per molti è un semplice contorno, per me è la perfetta ricetta “scalabile”: sta al cuoco decidere se adattare la ricetta alla dieta oppure trasformarla in un piatto sontuoso.

La ricetta è facile da preparare, il che la rende una vera ancora di salvataggio contro pasti frugali. Molti la utilizzano come contorno al pollo arrosto, in questa variante suggerisco lo stufato di carne, la Carbonade Flamande (Stoverij) belga, oppure il Gulasch. Per i vegetariani niente può battere il purè di patate, le cipolle arrosto in agrodolce oppure, come nel mio caso, un disco di polenta.

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di piselli
  • 100 gr di bacon affumicato
  • 33 cl di birra scura (Brown Ale, Porter o Stout)
  • 1 noce di burro
  • mezza cipolla
  • pepe nero in abbondanza e olio evo qb.

Preparazione

Nel cucinare la ricetta piselli alla birra ho applicato la “logica del disimpegno” a me tanto cara, che allontana il disagio del perfezionismo ma consente comunque di valicare il limite scialbo dei prodotti congelati.

Si parte dal classico soffritto di cipolla tagliata finemente in un padellino antiaderente, stretto e alto (simile a quello per scaldare il latte), con un filo di olio evo alla base. Una volta che le cipolle sono appassite, morbide e imbrunite, fermare la cottura con il liquido preferito (acqua, birra, vino). Quindi versare i piselli e aggiungere la birra fino a farli affogare. Quindi Cospargere di pepe nero.

A questo punto qualcuno potrebbe trovare conveniente aggiustare di sale, un ottimo alleato quando si ha a che fare con ingredienti dolci come i piselli – soprattutto quelli novelli. Coprire col coperchio e abbassare la fiamma. Cucinare la prima mezzora, affinché i piselli possano intenerirsi e acquistare sapore.

Nel frattempo in un’altra padella soffriggere il bacon tagliato a piccoli cubetti. Stavolta non occorre altro olio, la carne deve soffrire nel proprio grasso, proprio come la Carbonara esige. Grasso che sta a voi decidere se scolare via o portare nel piatto, per la gioia del palato e il dolore delle coronarie. Quando il bacon diventa croccante spegnere la fiamma e ritornare ai piselli.

La seconda mezzora di cottura fa la differenza. Sollevare il coperchio, alzare la fiamma – ma non come fosse un incendio – e lasciare che la birra evapori, eventualmente aggiungendo altra birra se dovesse consumarsi troppo velocemente. A cottura ultimata spegnere la fiamma, aggiungere prima la noce di burro e mantecare – i piselli dovrebbero essere cremosi e invitanti – e dopo il bacon.

Ricetta piselli alla birra, la giusta combinazione.

Per cucinare la classica ricetta piselli alla birra si opta solitamente per una birra chiara, magari leggermente amara, come una Pilsner. Suggerisco invece una birra scura che abbia un buon apporto tostato e magari anche un filo di fumo. Bene le tedesche Rauchbier, buone anche le Smoked Ale, su tutte probabilmente le Brown Ale, preferibilmente di fattura inglese anziché americana, tipicamente meno agrumate, citriche o resinose, che potrebbero creare fastidiosi attriti con l’amaro tostato. Stiamo cercando le tostature, non uno scontro tra titani.

Ricetta piselli alla birra: abbinamento consigliato.

Avete cucinato con una delle birre suggerite? Bene, dimenticatela! La ricetta punta sul contrasto tra dolce dei piselli e amaro della birra, perché allora non rincarare la dose con una birra chiara, rustica e magari leggermente acidula? Acciuffate una virtuosa Saison, oppure una Tripel. Ho abbinato una SchuppenBoer Tripel di Het Nest ed è andata alla grande. Se volete, come me, potete acquistarla su Cantina della Birra.

Buon appetito!

La ricetta piselli alla birra eleva qualsiasi piatto all’ennesimo livello. Lasciatevi tentare dalla sua versatilità e divertitevi a sperimentare.

E voi quale birra abbinereste alla ricetta piselli alla birra?

x

Check Also

porter-vs-stout-sfida-birramoriamoci

Porter VS Stout: sfida all’ultimo morso

Porter VS Stout e un obiettivo: determinare quale delle due birre sta meglio in abbinamento ...