pyraser-6-cereali-birramoriamoci

Pyraser 6 Cereali Specialty Grain

5 cereali non bastano: ecco la birra Pyraser 6 Cereali!

Pyraser 6 Cereali (in tedesco 6 Korn) del Birrificio Pyraser è una birra in stile Specialty Grain, caratterizzata dall’impiego di succedanei – cereali diversi dal malto d’orzo. La ricetta prevede una miscela di sei cereali diversi composta da farro (maltato e non), orzo, frumento, segale, avena, e un malto tostato (varietà Emmer, lontano antenato del frumento quasi sconosciuto in Europa).

Questa birra è prodotta dalla Pyraser Landbrauerei, piccolo birrificio tedesco indipendente situato a Pyras, in Franconia. Il birrificio-fattoria è autosufficiente e si occupa di tutto ciò che riguarda la produzione, dagli ingredienti all’imballaggio – un po’ come Teo Musso e Birra Baladin in Italia.

All’interno del birrificio è presente anche una sorta di taproom dove è possibile assaggiare le birre della casa, dodici in tutto. Biologiche e non pastorizzate, vantano l’impiego di acqua sorgiva proveniente dal bosco di pini rossi che circonda la fattoria.

Bottiglia da 50 cl, 4,6% ABV.

Aspetto

Colore bruno, quasi tonaca di frante, con bellissimi riflessi rosso rubino. Aspetto opaco. Sontuoso cappello di schiuma densa, a trama fine e colore ocra. Ottima persistenza e aderenza al bicchiere.

Aroma

L’impatto olfattivo è davvero niente male. Momento sincerità: l’intensità è scarsa, si fa quasi fatica ad “annusare” le note olfattive. Ma l’aroma risulta nel complesso ampio, ricco e ben definito. Un bouquet interessante, che parte con abbondanti note maltate, ricordando una Strong Ale piuttosto che una birra ai cereali. Si susseguono pane, cereali, mou, biscotto, caramello (a tratti leggermente bruciacchiato). Le note di malto lasciano poco spazio al luppolo, che si affaccia timidamente con sentori di erba umida e sottobosco. Ma non è tutto. Anzi, è proprio nel seguito che la 6 Cereali mostra carattere e originalità. Una personalità che assume i tratti cangianti della torba (affumicato), dell’alcol (maturato in botti di legno, ossidazione che vira sul liquoroso, ricordando il rum), della frutta secca (mandorla) e rossa sotto spirito (ciliegie, prugna disidratata). Scarso o nullo l’apporto fruttato (suggestione di kiwi, pera, albicocca), zuccherino e marmellatoso piuttosto che fresco.

Gusto

Le buone premesse che la birra ha fatto crescere durante l’analisi olfattiva vengono confermate al gusto. L’inizio è poco coinvolgente, liscio, leggero, abbondantemente watery (minerale). Segue un passaggio altrettanto liscio, praticamente fugace. Per fortuna, dopo tutta questa “scorrevolezza”, arriva il finale a offrire la tanto attesa consistenza. L’incipit watery si trasforma in un epilogo tondeggiante, che regala sensazioni di pienezza boccale, “sporcate” da elementi terrosi, rustici, che ben si sposano con questa tipologia di birra, elogio della campagna e dell’attività agricola. Pecca ancora l’intensità, che si vede praticamente col lanternino. Buona carbonatazione, corpo leggero. Prevalgono le note di malto con pane, cereali e caramello, un leggero frumento in evidenza. Piuttosto annacquato il fruttato (polpa d’arancia e mandarino). E’ il retrogusto a farle recuperare punti, richiamando le note dei malti tostati (orzo, cacao, cioccolato fondente, liquirizia).

Pyraser 6 Cereali: conclusioni.

Per essere una birra del supermercato le aspettative erano basse e invece…Pyraser 6 Cereali è stata una piacevole sorpresa! Dalla sua ha un gusto discreto ma soprattutto una grande bevibilità. Ed è già un’ottima cosa.

Non ci crederai: su Amazon c’è il modellino in scala originale del tir di trasporto.
  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.2
Sending
User Review
4.5 (2 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...