proprieta del luppolo oli essenziali salute benessere

Proprietà del luppolo: la verde panacea

Ansia? insonnia? mal di testa? tensione muscolare? Tra le proprietà del luppolo vi è la soluzione a tutte queste patologie.

Le proprietà del luppolo sono infinite! Il buon vecchio verde cono non finirà mai di stupirci. Non solo riesce a imbalsamarci col suo amaro ripulente e i suoi profumi lussureggianti. Adesso viene pure fuori che grazie alla sua composizione di oli essenziali le proprietà del luppolo vanno ben oltre: antibiotiche, anti-infiammatorie, analgesiche e chi più ne ha più ne metta.

Non è solo la birra a beneficiare delle proprietà del luppolo.

I luppoli scoppiano di salute. E a renderli così scoppiettanti è l’ammasso di oli essenziali contenuti al loro interno: mircene, cariofillene, umulene e farnesene. Le loro possibili applicazioni in ambito salute e benessere sono tante. Una fra tutte, potendo beneficiare della pletora di profumi che il luppolo è capace di sprigionare, è l’aromaterapia. Ovviamente gli oli essenziali possono essere assunti anche in forma diversa. Per esempio bevendo un infuso fatto con luppolo in polvere. Anche se, quando si tratta di bere, conosciamo bene qual è la bevanda migliore di tutte.

Se lo descrivono come balsamico un motivo ci sarà.

Tra le proprietà del luppolo vi è la cura degli stati di infiammazione e irritazione dell’apparato respiratorio. Prova a chiuderti in una stanza, spruzzare oli aromatici e respirare a pieni polmoni. Come per miracolo tosse e congestione spariranno. Se poi sei di quelli ossessionati dall’incubo di perdere i capelli sappi che gli oli essenziali ti possono aiutare: lucentezza e forza del cuoio capelluto beneficiano dei composti del luppolo. Il tizio dalla folta chioma non ti farà più invidia e anche tu potrai sfoggiare una chioma da Sansone.

Laddove non arriva la cannabis arriva il luppolo.

Esatto: gli oli essenziali del luppolo agiscono anche come analgesico. Non per nulla il luppolo appartiene alla famiglia delle cannabinacee, con le quali condivide le proprietà sedative. Per questo motivo il luppolo è impiegato per contrastare sia il dolore fisico che quello psichico (ansietà, sbalzi d’umore). Insomma, il luppolo è una comoda dose tascabile di serenità eremitica. E se parliamo di dolore non c’è cosa più inabilitante del mal di testa. Orsù, puoi gioire: gli oli essenziali del luppolo riducono drasticamente la tensione e l’emicrania.

Ennesima notte in bianco? Uno spruzzo di verde e ronfi alla grande!

A chi non è mai capitato di avere problemi di insonnia? Tra le proprietà del luppolo c’è la soluzione anche a questo: gli oli essenziali hanno il potere di aumentare profondità e qualità del sonno, regalandoci sogni d’oro. E risvegli da leone. E non è finita qui. Anche la pelle beneficia delle proprietà del luppolo: gli oli essenziali possiedono proprietà anti-infiammatorie e antivirali che proteggono  la pelle da irritazioni, infezioni e in alcuni casi persino dall’artrite.

Nel letto si consuma un dramma ancora più grande: il sesso.

Quando si parla di performance sessuale siamo pronti a drizzare subito le orecchie. L’idea di poter esaltare le nostre prestazioni ci è fatto stuzzicante come pochi. E se ti dicessi che gli oli essenziali possono anche questo? Tra le proprietà del luppolo vi è la riduzione dei livelli di sensibilità e stimolazione sessuale, che per converso aumentano la durata del rapporto. Una sorta di ritardante 100% naturale.

Anche le quote rosa ameranno un pizzico di verde.

Tra le proprietà del luppolo vi è la cura al più grande problema che il genere femminile affronta dall’alba dei tempi: il ciclo mestruale. Gli oli essenziali del luppolo, proprio grazie alle sue proprietà sedative, hanno il potere di allentare la tensione muscolare e ridurre il dolore tipico di questa condizione femminile.

Mi avevano detto che le proprietà del luppolo non si esaurivano con la birra. Non potevo crederci. Invece è tutto vero: i suoi oli essenziali sono una panacea che cura tutti (o quasi) i mali del genere umano.

Conoscevi queste proprietà del luppolo? sei a conoscenza di altre che non ho elencato?

Credits

x

Check Also

northern brewer luppolo pellegrino

Varietà di luppolo: il pellegrino Northern Brewer

Il luppolo Northern Brewer nasce in Inghilterra. Poi è partito per un pellegrinaggio, raggiungendo prima Belgio ...