okorei-microbirrificio-ipop-b-birramoriamoci

Okorei iPOP-b Belgian Ale

Okorei è una Cooperativa napoletana che ruota attorno alla birra artigianale. Tra le loro birre c’è questa Belgian Ale chiamata Okorei iPOP-b.

Ho avuto il piacere di conoscere il microbirrificio Okorei direttamente sul luogo durante una mia visita agli impianti. Mi ha fatto un’ottima impressione: ambiente informale, ospitale e coinvolgente, munito di spaccio aziendale e popolato da persone che provengono da una molteplicità di esperienze diverse. Il risultato è un’imbarcazione piena di verace entusiasmo napoletano sulla quale la birra artigianale funge da albero maestro. Il timone è affidato al capitano di brigata (birraio) Alberto Mochetti. Curiosa e divertente la storia di Okorei, lo spiritello cattivo diventato mascotte del birrificio. Per ogni dettaglio ti invito a leggere il mio articolo sul sapore di Napoli.

Amarilla (IPA), Tramalti (Scotch Ale), Beermana (Blanche/Wit) e quella che mi appresto a stappare oggi, Okorei iPOP-b (Belgian Ale), sono le birre dell’attuale gamma produttiva. iPOP-b sta per International Popular Beer, termine col quale si è indicata una birra “di strada” dedicata alla “gente di strada” e allo street food (napoletano).

Bottiglia da 33 cl, 5% abv, lotto 14007.

Etichetta

Per maggiori dettagli ti rimando sempre allo stesso articolo. Non male la parte descrittiva, che riporta una tabella informativa semplice da leggere, essenziale, con tanto di richiamo alla pagina Facebook.

Colore

Ambrato con venature ramate e riflessi verdognoli. Aspetto opalescente, con una presenza non indifferente di corpi in sospensione.

Schiuma

Piuttosto timida, di bassa persistenza. Tende rapidamente ad assottigliarsi fino a formare un cappello sottile ma permanente. Colore bianco albume, eccezionale aderenza alle pareti del bicchiere, grana fine e un sontuoso aspetto pannoso.

Aroma

L’impatto olfattivo è de-li-zio-so! C’è tutto quello che serve per farti cadere ai suoi piedi, come solo una procace donzella riuscirebbe a fare. Prevalgono le note maltose ma è un primo posto dubbio, visto che immediatamente a seguire c’è un generoso fruttato. Decisa fragranza dei malti che offre la sensazione di avere sotto al naso una pagnottella di pane caldo appena sfornata. Crosta, dunque, con un velo di miele d’arancio a impreziosirla. Ci sono anche biscotto, cereali e pasta frolla. Prima del prosieguo fruttato arriva un intermezzo rustico, di fieno e leggerissima polvere, evidenziando l’impronta dei lieviti belgi. Infine tanta, tantissima banana matura tendente al chewing-gum. E ancora melone retato, curaçao, pesca sciroppata, albicocca. Un soffio etilico a chiudere. Tentatrice.

Gusto

In bocca si conferma ben fatta ma non riesce purtroppo a replicare l’intensità del naso. Anche qui note maltose e fruttate vanno a braccetto alla grande, esaltate dal quel tono rustico e leggermente pepato del lievito. Manca tuttavia quel non-so-che capace di rendere il tutto perfettamente armonico. Ingresso morbido e leggero, passaggiowatery ma non a vuoto, finale esile. L’intero sorso si lascia apprezzare per la scorrevolezza, che ha la consistenza tattile del pane liquido. Carbonazione piuttosto contenuta, corpo medio. La lista della spesa è folta: pane, biscotto, miele millefiori, arancia dolce, pesca a pasta bianca (e un po’ di nocciolo di pesca), albicocca e mandarino, banana matura e bubble-gum. Nel retrogusto ci sono leggerissimo caramello, pane e buccia d’arancia. Infine una traccia di pepe mista e terriccio, che solleticano la base della lingua e a tratti la “mordono”. Godibile.

Davvero niente male questa Okorei iPOP-b! Forse ancora un po’ acerba ma mostra già un grande potenziale. Ottimo il naso: profumato, ricco e armonico. Può e deve invece migliorare in intensità e pulizia gustative. C’è da dire che scompare dal bicchiere in men che non si dica. Se la trovi in giro ti consiglio di non fartela scappare. Ebbravo Okorei!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...