noiz karmik session altbier

NOIZ Karmik Session Altbier

NOIZ Karmik è l’ardita sfida del birrificio emergente riminese nei confronti della birra tedesca. Parimenti alla Yes Sir (Golden Ale), anche stavolta siamo nel mondo delle alte fermentazioni; tuttavia le difficoltà tecniche non sono poche, per uno stile che si regge in equilibrio tra due mondi, separati solo da qualche unità di temperatura in più.

Lattina da 40 cl, 3.8% ABV, lotto

Aspetto

Corretto: ramato e super limpido; schiuma perlacea, cremosa, persistente e a grana fine.

Aroma

L’eccesso di luppolo è lapalissiano, il che farà storcere il naso ai puristi. Le varietà impiegate conferiscono sensazioni erbacee e fruttate insieme (agrumi), che poco si sposano al profilo tradizionale delle Altbier; malti insolitamente confinati in secondo piano. Nessun caramello coinvolto, bene, al massimo siamo nel novero della caramella mou; crosta di pane, frollino, delicato nutty. Nessuna traccia pervenuta di frutti rossi. Non male, sebbene non tradizionale. Leggerissima traccia sulfurea, ma forse è solo suggestione.

Gusto

Luppolatura prepotente, anche più sfrontata che al naso, con il citrico degli agrumi a dominare. Piacevolmente zesty, nulla da eccepire in termini di bilanciamento ed eleganza. Malti pochi, più presenti nel retronasale dove, superando gli agrumi – e un singulto di zenzero – arrivano finalmente all’ambita fragranza della crosta di pane, con cenni tostati e suggestioni di nocciole. Lungo e persistente retrogusto amaro, principalmente agrumato e leggermente erbaceo.

NOIZ Karmik: conclusioni

NOIZ Karmik va presa (e bevuta) con la consapevolezza della sua completa distanza dallo stile di afferenza. L’impressione è che in sala cotte abbiano fatto il loro lavoro, poi però l’ufficio marketing ha preso una cantonata clamorosa. Ciononostante è una ricetta studiata e ben eseguita, che si riflette in una bevuta affrancante e ricca di soddisfazione.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...