nabbirra-riuli-american-pale-ale

Nabbirra Riuli’ APA American Pale Ale

Da Cosenza, in Calabria, la Nabbirra Riuli’, birra giovane e ammiccante in stile American Pale Ale. Se la provi non te la scordi!

Nabbirra Riuli’ è la birra prodotta dal beershop Nabbirra di Cosenza. Nasce come Saison belga, evolvendo verso una American Pale Ale (APA, perlomeno così è classificata su RateBeer, complice la componente “americana“). Malti e luppoli impiegati sono sia continentali che americani, ed è previsto l’utilizzo di due lieviti diversi, di cui uno belga.
Bottiglia da 33 cl, 6% abv, 32 IBU.

Etichetta

L’aspetto è assolutamente perfetto, dove un logo giovanile, un nome simpatico ed un’eccellente combinazione di colori rendono l’etichetta un piacere per gli occhi. Molto accattivante. Abbastanza dettagliata la parte descrittiva.

Colore

Di colore ambrato, abbastanza scuro, quasi rosso, con riflessi rubino. Corpo opalescente, lascia trasparire una fermentazione interna lenta ma copiosa. Sono visibili tracce di sedimento in sospensione.

Schiuma

Cappello di schiuma non particolarmente elegante, dalla trama grossolana a bolle medio/piccole, di media altezza. Scarsa la persistenza al bicchiere. Colore beige.

Aroma

Impatto di ottima intensità olfattiva, con forte richiamo alla componente “americana“: pompelmo in primis, cui seguono scorza e polpa d’arancia, miele d’arancio, speziatura del lievito, resina e aghi di pino, per un aroma ricco e pulito. Più sottofondo note di malto, mollica di pane e mandorla.

Gusto

Si inizia con un imbocco pieno e tondo, cui seguono un passaggio liscio ed un ingoio morbido e avvolgente. Ottimo percorso, non fosse per una consistente traccia watery. Discreta carbonazione e buona persistenza amarostica, per intensità e durata, caratterizzata da un lieve pizzicore palatale e da leggera astringenza, fresca e dissetante. Al gusto, rispetto all’aroma, prevale la componente morbida maltata (biscotto e leggero caramello). Meno ricca la parte fruttata, con note di miele, polpa d’arancia, mandarino e pompelmo.

Nabbirra Riuli’: conclusioni.

Nabbirra Riuli’ è una APA decisamente ben riuscita, caratterizzata dalla sapiente unione di tutte le sue componenti. No ha quella personalità sconvolgente ma sa essere un’eccellente e dissetante compagna di bevute. Quando si ha bisogno di compagnia Riulì c’è. Peccato duri così poco!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.7
Sending
User Review
0 (0 votes)

1 Commento

  1. Grande birra e grande birraiolo! Competente e anche qualitativamente elevato il Nabbirra brewer!!!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

noiz blackground oatmeal stout

Noiz Blackground Oatmeal Stout

Altra birra, NOIZ Blackground, altra corsa: ritorna sul blog il birrificio riminese NOIZ. Dopo i ...