montelago litha birrificio il mastio

Montelago Litha Bière Blanche Il Mastio

Montelago Litha del birrificio Il Mastio è una birra in stile Blanche resa speciale dall’aggiunta di cardamomo.

Montelago Litha è il nome di una delle due birre della linea Montelago. Si tratta di una linea dedicata al popolo del Montelago Celtic Festival, festival della cultura celta tenuto nel mese di Agosto a Serravalle (MC). A produrla sono i fratelli Nabissi del Birrificio Il Mastio di Urbisaglia. Si tratta di una bière Blanche fuori dagli schemi: oltre al tradizionale frumento e alla caratteristica speziatura a base di buccia d’arancia amara e coriandolo si aggiunge un pizzico di cardamomo. Sia il pubblico che la critica sembrano aver apprezzato l’aggiunta. Montelago Litha, infatti, è stata vincitrice dell’oro nella categoria Wit/Blanche al Brussels Beer Challenge 2015.

Bottiglia da 33 cl, 5.2% abv, lotto 691640.

Schiuma

Abbondante, fine e cremosa, di colore pannoso e discretamente persistente.

Colore

Dorato con sfumature paglierino; aspetto limpido e placida frizzantezza.

Aroma

Intenso e avvolgente, inebriante. Al naso esplode la classica speziatura. Scorza d’arancia in splendida forma, impreziosita dalla sfiziosa aggiunta del cardamomo. In testa arriva il coriandolo. Segue un corpo nel quale si palesa l’abbondante presenza di frumento acidulo. Assieme a lui c’è una punta di succo di pomodoro e un delicato sentore di cracker. Ma è il cuore la parte più emozionante di questa Montelago Litha. Qui buccia d’arancia e cardamomo non solo si abbracciano ma addirittura si amano, dando vita a un’esplosione di gusto. Il risultato è fresco, zesty (cedro) e a tratti ricorda persino il rosmarino. Speciale.

Gusto

Bocca inebriata dalle bollicine. C’è meno intensità rispetto all’aroma ma pari bellezza. Corpo medio, mouthfeel vivace e pungente. Il profilo gustativo è armonico rispetto al naso: speziato, leggermente fruttato, maltato. Rispetto al naso i malti sono più variopinti e consistenti (pane, frollino, miele millefiori, fieno). Ci sono anche pasta frolla e arancia candita. In sottofondo si percepisce la presenza del cardamomo, che aggiunge carattere e un po’ di ruvidezza. Il tutto viene esaltato dall’incredibile freschezza del frumento e dallo speziato (curaçao e coriandolo). Il finale è asciutto e ripulente, seguito da un leggero sentore warming. Lungo e persistente retrogusto aspro di scorza d’arancia. Retrolfatto di Martini Bianco e pan di spagna ubriaco (un babà delicato). Ammazzasete.

Montelago Litha è una birra entusiasmante. Non è una Blanche canonica ma proprio per questo è speciale. Il cardamomo sposa alla perfezione le spezie classiche, esaltandole.

Hai mai assaggiato la Montegioco Lago? Quali altre birre hai bevuto del Birrificio Il Mastio?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.1
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...