mc77-san-lorenzo-blanche

MC77 San Lorenzo Biere Blanche

San Lorenzo del birrificio MC77 è una Blanche interpretata con stile.

MC77 San Lorenzo è il nome della “vera” Blanche del birrificio maceratese – il birrificio ne produce un’altra chiamata Fleur Sofronia con fiori di ibisco. Gli ingredienti sono quindi canonici: frumento e avena non maltati, scorza d’arancia e coriandolo. Una birra che ha raccolto diversi riconoscimenti in ambito europeo: argento nel 2017 all’European Beer Star 2017 e l’anni precedente doppio oro e perfino menzione speciale come birra preferita dai consumatori; nel 2016 ancora argento al Bruxelles Beer Challenge, mentre in Italia argento a Birra dell’Anno 2015.

Bottiglia da 33 cl, 5.2% ABV.

Aspetto

Colore dorato chiaro, abbastanza chiaro rispetto al previsto. Cappello considerevole di colore bianco, persistente.

Aroma

Inizio speziato come si conviene allo stile, intenso. Nelle spezie si percepiscono distintamente sia il pepe che il coriandolo, a formare un bouquet profumato. Allieta il fruttato, arancia in maggior misura, con suggestioni di citronella. Il tappeto di malti ricorda gli odori del grano, di panificati, assieme a un delicato citrico.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione di pari livello. Impressione di dolcezza, nella quale si rinvengono i summenzionati panificati. Ma è solo apparenza: leggera asprezza e media acidulità ripuliscono gli zuccheri e regalano piacevole freschezza. La gradevole cremosità dei cereali non maltati non lascia il tempo di assuefarsi ché scompare dietro il finale mediamente secco. Profumi di spezie come in un mercato esotico, leggero sottofondo erbaceo e speziato dei luppoli con in mezzo il citrico della frutta. Retrolfatto di frumento, retrogusto pepato. A deglutizione avvenuta si rinviene anche una traccia di calore (piccantezza) nella gola, unico lascito di un alcolico altrimenti assente.

MC77 San Lorenzo: conclusioni.

Interpretazione impeccabile di un grande classico belga, distante anni luce dalle birre commerciali artificiose che rischiano la stucchevolezza. Equilibrio gli ingredienti il suo capisaldo, citrico e acidulo a dare irresistibile freschezza. San Lorenzo è la Blanche che vorrei sempre.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.9
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birra-rogue-marionberry-sour

Birra Rogue Marionberry Sour Ale

Marionberry Sour Ale utilizza l’omonima varietà di more americane coltivate da Birra Rogue. Dall’Italia voliamo ...