mc77-ape-regina-belgian-blond-ale

MC-77 Ape Regina Blonde Ale al miele

Ape Regina è una Belgian Blond Ale aromatizzata con miele di Acacia.

Ape Regina, nomen omen. E’ facile intuire l’ingrediente caratterizzante di questa Belgian Blond Ale, ovvero il miele di Acacia. Ingrediente ostico, zucchero allo stato liquido, che nasconde il rischio stucchevolezza dietro l’angolo. A cimentarsi nel suo impiego è però il birrificio MC-77, che di solito le sfide le vince. Vediamo subito se anche questa volta riesce nell’impresa.

Bottiglia da 33 cl, 6.9% ABV, lotto 8818.

mc77-ape-regina-belgian-blond-ale-recensione

Aspetto

Colore ambrato, opalescente, sormontato da una testa di schiuma pannosa, compatta, fine e persistente.

Aroma

Il profumo di miele si evince da subito. Lo accompagnano la frutta a pasta arancio (arancia, albicocca, pesca, melone), con una nota di scorza di agrumi a margine. Fanno da tappeto i malti chiari (pane, frollino). Il DNA belga si rinviene nei fenoli speziati e pepati che contribuiscono ad arricchire il bouquet floreale, oltre che a stuzzicare il naso.

Gusto

Carbonazione elevata, corpo da medio a pieno, sensazione tattile morbida e avvolgente, con leggero tepore warming. Evidente tendenza dolce, bilanciata da un lievito ripulente (spezie, pepe, leggero floreale). Finale secco e retrogusto gradevolmente amaro, agrumato e leggermente tostato (nocciola). Miele e scorza di agrumi affiancano i malti chiari, disputando un incontro che si conclude in pareggio, allontanando qualsiasi deriva stucchevole. Leggero retrolfatto di crosta di pane e biscotto in cui si rinviene una delicata fragranza. Retrogusto speziato con note di scorza d’arancia e pepe.

Ape Regina: conclusioni.

Il birrificio MC-77 non tradisce le aspettativa, superando la prova a pieni voti anche stavolta. Ape Regina è una birra solida, alcolica quanto basta per non prenderla sottogamba. Il miele c’è e si sente ma non discosta l’attenzione dal profilo generale che risulta ricco, pulito e bilanciato.

Hai assaggiato anche tu Ape Regina? Quali altre birre conosci del birrificio MC-77?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
5 (1 vote)
x

Check Also

birra-rogue-marionberry-sour

Birra Rogue Marionberry Sour Ale

Marionberry Sour Ale utilizza l’omonima varietà di more americane coltivate da Birra Rogue. Dall’Italia voliamo ...