malaparma birra bellazzi

Malaparma American Pale Ale Birra Bellazzi

Malaparma è un’American Pale Ale di pregevole fattura e grandissima beva.

Malaparma è una “bombetta di luppolo”. Si tratta di un’American Pale Ale eseguita da Birra Bellazzi e pensata per il locale parmense Bastian Contrario. Malaparma è stata presentata per la prima volta in occasione del compleanno del locale, in data 11 Marzo 2016.

Bottiglia da 33 cl, 5.5% abv, lotto 11/17.

Schiuma

Generosa, persistente e aderente; grana mista, colore e aspetto pannosi.

Colore

Ambrato con sfumature dorate; aspetto velato.

Aroma

La fragranza si compone di un bouquet ricco e stuzzicante, intenso. Il biglietto da visita è quello dei luppoli a stelle e strisce (agrumato, resinoso). Ma c’è anche un gradevole tocco zesty e tropicale. E persino una sfumatura di uve a bacca bianca. Andiamo per ordine. In testa c’è il frutto della passione. Nel corpo si rinvengono mango, melone, ananas sciroppata, polpa d’arancia. Il cuore sussulta sulle note di pompelmo. Maltato presente solo per necessità eqquilibrante (crosta di pane, frollino). Splendida pulizia. Suggestiva.

Gusto

Il primo sorso conferma le ottime premesse maturate all’olfatto. Anzi, fa di più. In bocca si rinviene la fragranza maltata di fatto assente al naso, che conferisce a questa Malaparma maggiore corpo e una sensazione tattile di pienezza. Pressoché perfetto l’equilibrio tra luppoli e malti. I primi hanno carattere deciso, estroverso; i secondi sono più schivi ma non per questo meno presenti. Le note continuano in linea retta quanto anticipato al naso. Sul fronte fruttato c’è prevalenza di frutta tropicale (melone, ananas, passion fruit) più una divagazione mediterranea (arancia, curaçao, pesca). Il maltato coinvolge, oltre a pane e frollino, anche miele di arancio e leggera pasta frolla. Carbonazione decisa, corpo da medio a pieno, mouthfeel avvolgente. Chiusura secca e rinfrescante. Retrogusto aspro e retrolfatto di pompelmo. Piacevole.

Gusto accomodante, aroma sorprendente. Malaparma è una birra semplice ma non banale, da bere come se non ci fosse un domani. Le manca solo la scintilla che innesca i fuochi d’artificio. In compenso evapora dal bicchiere prima di poterci fare caso.

x

Check Also

montelago litha birrificio il mastio

Montelago Litha Bière Blanche Il Mastio

Montelago Litha del birrificio Il Mastio è una birra in stile Blanche resa speciale dall’aggiunta di cardamomo. ...