mahrs-brau-pils

Mahrs Brau Pils German Pils

Mahrs Brau Pils è la bassa fermentazione per antonomasia interpretata dal birrificio di Wunderburg, a Bamberga.

Mahrs Brau Pils è una classica Pilsner tedesca: 100% malto Pilsner e luppoli tedeschi Hallertauer Tradition – incrocio tra Hallertauer Mittelfruh, Saaz e Hallertauer Gold – e Hallertauer Hersbrucker. Una birra che ha fatto incetta di premi: oro nel 2016 all’Australian International Beer Awards e ori plurimi nel 2018. Potete invece scoprire qualcosa in più su questo storico birrificio (1670) che sta recentemente vivendo una fase di ammodernamento sul dettagliato articolo di Andrea Camaschella.

Il birrificio la consiglia in abbinamento a: aperitivi, piatti a base di pesce, bistecche, pollame e formaggi.

Bottiglia da 50 cl, 4.9% ABV, lotto con scadenza Marzo 2019. Grazie a Regalli Birra per il campione assaggio.

mahrs-brau-pils-recensione

Aspetto

Schiuma copiosa colore bianco albume, a grana fine e compatta, dalla lunga persistenza e aderenza alle pareti del bicchiere. Colore oro con luminosi riflessi dorati, aspetto limpido.

Aroma

Le narici vengono solleticate da delicati sentori prima erbacei e dopo mielati. Nessuna traccia – per fortuna! – del fastidioso ferroso delle Pilsner industriali prodotte con estratto di luppolo. I malti trasformano il corpo  in un concerto di farina, pane, cereali, mentre il miele di corbezzolo fa da cuore pulsante di questa Mahrs Brau Pils, delicatamente fragrante.

Gusto

Carbonazione vivace, corpo medio e mouthfeel quasi watery ma mai sfuggente. Neanche il tempo di soppesarne il corpo che la birra è già pronta a offrire tutta sé stessa. Immediata la percezione del vibrante amaro erbaceo, arricchito da lievi punte di scorza d’arancia amara. Un consistente tappeto di malti chiari fa da infrastruttura equilibrante, infondendo sapori di cereali, pane e miele di arancio. Finale secco e ripulente, retrolfatto di crosta di pane e retrogusto erbaceo con suggestioni di buccia d’arancia amara. La lunga persistenza amara, pur delicata, invita a berne ripetutamente, ottenendo l’effetto scomparsa dal bicchiere. Delicatamente fragrante, ben carbonata, rinfrescante e dissetante per quanto può esserlo una bevanda alcolica. Mahrs Brau Pils svolge molto bene il suo compito, senza passare inosservata pur adottando un basso profilo.

mahrs-brau-pils-abbinamento

Come consigliato dal birrificio ho voluto abbinarla a del pollo ruspante arrosto cucinato con aromi e accompagnato da un contorno di rape ripassate in padella. L’abbinamento risulta vincente su ambo i fronti. Dolcezza e delicata aromatizzazione del pollo completano il profilo dolceamaro della birra, pur quest’ultima risultando vincente in amarezza. Ancora più azzeccate le rape che prima esaltano il corpo e il carattere maltato della birra, poi vengono ricambiate da un rinforzo amaro che richiama il sapore della verdura e anche la loro precedente preparazione.

Mahrs Brau Pils è una birra diretta, che non fa voli pindarici ma va dritta al sodo. Piacevolmente amara ed erbacea con una dolcezza apparente a dare il benvenuto, questa birra di facile approccio saprà far scoprire l’abissale differenza tra un prodotto industriale e uno artigianale.

Vuoi assaggiare anche tu la Mahrs Brau Pils? Acquistala su Regalli Birra!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
x

Check Also

dark-island-orkney-brewery-scottish-export

Dark Island Orkney Brewery Scottish Export

Dal caramello al butterscotch attraverso l’affumicato: Dark Island è un viaggio in terra scozzese offerto ...