libri birra biblioteca recensioni

Libri birra: modalità topo da biblioteca

Libri birra a me! Mi attende uno studio matto e disperatissimo. Obiettivo? Tutto (o quasi) lo scibile birrario.

Come ti ho anticipato sono attualmente domiciliato in Inghilterra, precisamente a Oxford. Qui ho avuto un incontro illuminante con Mattias, birraio della Shotover Brewing Co.. E’ stato lui a rendermi partecipe dell’esistenza di una National Brewing Gallery presso la Brookes University. Una bella fortuna: non solo l’Università – zeppa di libri birra – si trova in città ma è perfino a pochi passi da casa.

Credevo di essermi lasciato definitivamente alle spalle i libri… Illuso!

Dopo 5 faticosi anni di studi universitari credevo di aver messo una pietra sopra tutto ciò che riguardasse università, tomi, esami e caffè dello studente. Ma i libri birra… Bé, per loro forse vale la pena di tornare con la testa china a leggere. E poi la tentazione di un’intera galleria dedicata alla birra è fortissima. Impossibile non approfittare. Ho deciso di leggerne il più possibile. Per buona pace di chi mi ha sempre ritenuto un secchione.

Il materiale disponibile è immenso.

Mi focalizzerò su tre collezioni: la già menzionata National Brewing Gallery, la Fuller Collection (oltre 7.000 testi dedicati al mondo della gastronomia e dell’hospitality) e soprattutto lei – la chicca – la Michael Jackson Collection. Quest’ultima contiene qualcosa come 1.500 testi appartenenti alla sua personale collezione, più altri 300 scritti di suo pugno. Mi sono sempre chiesto perché lo chiamassero beer writer. Adesso lo so.

Va bene, inizio a leggere libri birra. E al popolo?

Non ti preoccupare, non ti lascio indietro. Se stai cercando particolari libri birra non hai che da farmelo sapere. Dopo una breve ricerca ti dirò se ci sono e ne inizierò la lettura. Portata a termine la stessa intendo realizzarne una recensione che condividerò con te qui sul blog. Gli argomenti molto vari: si parte da letture più piacevoli e spassionate a quelle tecniche relative all’homebrewing, passando per stili birrari, degustazioni e ingredienti. Insomma, c’è tutto il necessario per produrre l’elisir della conoscenza birraria.

Dopo anni di pane liquido la mia dieta sta per subire una brusca variazione a base di libri birra. Non so quanti ne riuscirò a mangiare ma sono sicuro che mi faranno sazio e felice.

Anche tu sei appassionato di libri birra? quali vorresti che recensissi per te? quali mi consigli di cercare?

x

Check Also

beer glorious beer book

Beer Glorious Beer by Barrie Pepper, Roger Protz

“Beer Glorious Beer” offre una panoramica a 360 gradi sulla birra anglosassone. Un libro scritto dai migliori autori ...