lariano-miloud-best-bitter

Lariano Miloud English Best Bitter

Lariano Miloud è una Best Bitter con aromi fruttati e agrumati su una base di malti caramello.

Il Birrificio Lariano continua a stupire per la bellezza delle sue vivaci etichette dedicate al regno animale e questa Lariano Miloud ne è la riprova. Impossibile rimanere freddi di fronte a questo tenero procione. L’animale offre pochi dettagli sul contenuto, che appartiene allo stile delle English Bitter, precisamente una Best Bitter, con una licenza poetica che è la luppolatura di scuola americana (Cascade, Columbus, Amarillo).

Bottiglia da 33 cl, 4% ABV, lotto 60/18.

Aspetto

Colore ramato scarico con riflessi dorati, aspetto limpido. Schiuma alta un paio di diti, fine, persistente e aderente, di colore bianco avorio e aspetto pannoso.

Aroma

Impatto olfattivo carico di sentori fruttati, di frutta a pasta arancio per la precisione (pesca, arancia, albicocca) con un interessante tappeto di malti caramello in sottofondo. Si parte dal delicato biscotto passando attraverso panbrioche e toast/pancarrè tostato, evolvendo verso note di fiori di arancio e sambuco. Leggere tostature nel finale (toast, crosta di pane, nocciole). In sottofondo delicate note speziate che richiamano pepe, erbaceo e barlumi terrosi di un lontano bosco.

Gusto

Carbonazione medio-alta, corpo medio-pieno. Birra straordinariamente ricca per soli quattro gradi alcolici. A dispetto dell’aroma il gusto è decisamente amaro. Ci sono erbaceo, delicato terroso/speziato, perfino del sottile agrumato (chinotto). Tuttavia la regina è la tostatura, che parte dal pane/toast ed evolve verso la frutta secca. Sarà anche priva della fragranza biscottata tipica del Maris Otter e del nutty che caratterizza molte English Bitter, ma Lariano Miloud sa il fatto suo. Sottile e persistente retrogusto amaro che unisce magistralmente la piccantezza del pepe in fondo alla gola al tostato della nocciola. Retrolfatto terroso.

Birra eccellente, ricca, dal calcio amaro deciso e mai eccessivo, da non sottovalutare. Fedele alla scuola anglosassone e alla filosofia del less-is-more, Lariano Miloud elargisce a basso tasso alcolico.

Vuoi cimentarti anche tu con le English Bitter? Acquista il kit su Amazon!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.1
Sending
User Review
3 (2 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

birra-bellazzi-anima-pils

Anima Pils Italian Pils Birra Bellazzi

Anima Pils è una Pilsner boema, resa moderna da un dry hopping di luppolo Celeia. ...