Lariano Ciube è una massiccia Double IPA prodotta con luppoli americani.
Lariano Ciube è una Double IPA dedicata ai fan di Star Wars (Guerre Stellari) prima ancora che alle teste di luppolo. A produrla è il Birrificio Lariano di Sirone, provincia di Lecco. Ciube, diminutivo di Chewbecca, è uno degli iconici personaggi dell’universo Star Wars, è un’anorme palla di pelo dell’altezza di un giocatore di pallacanestro, con un grido potente e le doti da pilota aerospaziale. Quale sia il collegamento tra Guerre Stellari e la birra non saprei. Di fatto abbiamo qui un esemplare di ispirazione americana, in cui i luppoli impiegati sono tutti a stelle e strisce: Columbus, Galaxy, Cascade, Citra.
Bottiglia da 33 cl, 8.5% ABV, lotto 68 18.
Aspetto
Colore dorato, limpido. Schiuma quasi bianca, di media altezza e buona persistenza.
Aroma
L’inizio è a tutto luppolo. Il ventaglio di profumi spazia dal classico citrico (arancia, pompelmo) all’audace tropicale (melone retato), passando attraverso la frutta a pasta arancio della macchia mediterranea (pesca, albicocca). Lo stuolo di luppoli poggia su un delicato tappeto di malti, leggermente tostati, con aromi da forno (panificati) e un incipit di caramello che emerge in un secondo momento con l’aumentare delle temperature. L’alcol rimane in disparte, senza disturbare.
Gusto
In bocca sconta la scarsa freschezza del lotto, che penalizza il virtuosismo dei luppoli. Corpo medio/leggero, carbonazione media. La sensazione tattile non risente dell’abbondante luppolatura, risultando priva di alcuna astringenza. C’è invece un eccesso di alcol, che trascende la beverinità ed entra nel mondo del sorseggio. Equilibrio luppoli/malti che risente dell’età. Le note luppolate si confermano in linea quanto con l’aroma (agrumi), così come i malti (toast, caramello) qui più intensi. Finale secco e ripulente, con un retrogusto decisamente amaro, potenziato dall’alcol.