kasta chestnut ale birrificio badalà

Kasta Chestnut Ale Birrificio Badalà

Kasta del Birrificio Badalà è un vecchio classico della birra artigianale all’italiana: una birra alle castagne.

Kasta, com’è parzialmente intuibile, è una Chestnut Ale, ossia una birra alle castagne. E’ una delle prime ricette del Birrificio Badalà, sviluppata proprio negli anni d’oro dello stile birrario, quando lo si riteneva uno dei più rappresentativi della birra artigianale italiana. L’impronta della Regina d’Autunno in questo caso è data dall’aggiunta di miele di castagno.

Il birrificio la consiglia in abbinamento (vegano) a: Crepes di castagne con salsa di cachi e vegrino alla vaniglia.

Bottiglia da 33 cl, 6.2% abv, lotto 0070.

Schiuma

Spessa un dito, persistente e aderente; trama fine, colore e aspetto cremosi.

Colore

Elegante ambrato tendente al rubino, con sfumature ramate; aspetto appena velato.

Aroma

L’aroma è dolcissimo ed è facile abbandonarsi a esso. La presenza della castagna è evidente. Soprattutto la sua impressione olfattiva, di miele, la rendono morbida, tonda, irresistibile. L’intensità è pronunciata e sottrare un po’ di spazio ad altri sentori. Resta indenne il maltato: crosta di pane, mou, farina di castagne, panpepato. Il cuore batte appena ma racchiude un sussurro etilico e un vago ricordo balsamico. Mielosa.

Gusto

L’immagine olfattiva prende sostanza non appena messo in bocca il primo sorso. Kasta è in tutto e per tutto la celebrazione della castagna, meglio ancora del miele di castagno. Carbonazione scarsa, corpo da medio a leggero e mouthfeel tondeggiante. A dare il benvenuto non è però la Regina d’Autunno, bensì la caramella mou. Assieme a lei, sempre sul filone maltato, si presentano pane (liquido) e leggero caramello. Ecco infine il miele di castagno, dolce ma non stucchevole. Finale anch’esso dolce, dove l’attenuazione riesce solo parzialmente ma in misura sufficiente a evitare derive stucchevoli. Retrolfatto che porta alla luce un po’ di tendenza etilica (Amaretto). Bonacciona.

Kasta è una birra squisitamente dolce, in cui il miele di castagno raggiunge la pienezza. Un sapiente impiego di questo ingrediente riesce a dare vita a un prodotto ben caratterizzato, accomodante, godibile nonostante la sua pingue dolcezza.

Hai assaggiato anche tu Kasta? Quali altre birre hai bevuto del Birrificio Badalà?

x

Check Also

renazzenfest marzen birrificio renazzese biren

Renazzenfest Märzen Birrificio BiRen

Alcune birre portano con sé la voglia di fare festa. Renazzenfest è una di queste. ...