jake birra bellazzi

Jake Pacific Pale Ale Birra Bellazzi

Jake è il nome della Pacific Pale Ale di Birra Bellazzi.

Si torna a parlare delle “birrette di pregio” di Birra Bellazzi e questa volta tocca a Jake. Giusto un po’ di tempo fa ho assaggiato MalaParma (American Pale Ale) e Alley Hop (Double IPA). Dall’America all’India attraverso l’oceano Pacifico. Jake è infatti il nome di una Pacific Pale Ale, una sorta di variante delle classiche American Pale Ale luppolata con luppoli zeozelandesi (Pacific Jade e Kohatu).

Bottiglia da 33 cl, 5.5% abv, lotto 16013.

Schiuma

Modesta epersistente; trama fine, colore avorio e aspetto pannoso.

Colore

Ramato con sfumature aranciate e riflessi dorati; aspetto cristallino con abbondante presenza di corpi in sospensione.

Aroma

Naso sorprendentemente esotico. Sentendone i profumi ci si immagina su una bianca spiaggia tropicale, dove abili surfisti cavalcano onde meravigliose. Un’esperienza trascendentale. Ci vuole un po’ per riprendersi e tornare coi piedi per terra. Tutta “colpa” dell’intensa macedonia di frutta tropicale, fresca, come appena tagliata (ananas, mango, melone retato, passion fruit, kiwi, banana disidratata). Nel corpo si rinvengono sottili tracce di miele di acacia, pasta frolla e arancia candita. Il cuore è nuovamente fruttato, più Mediterraneo che tropicale, parimenti intenso (curaçao, pompelmo). Esotica.

Gusto

Si insinua tra le labbra con grazia da session ma in men che non si dica tira fuori un caratterino niente male. C’è tanto in questa Jake. Innanzitutto c’è l’opulenza di frutta esotica percepita al naso, qui persino palpabile nella sua consistenza polposa. Ananas, melone, papaya, mango e passion fruit. Non occorre aspettare troppo per rinvenire anche le note aspre e agrumate di curaçao e pompelmo. I malti (crosta di pane, miele di arancio) ci sono ma quasi non si sentono, nel ruolo di attori non protagonisti di un gusto dominato dai luppoli. Finale asciutto e ripulente. Retrogusto delicatamente aspro di pompelmo, un sussurro che si prolunga nel tempo e ti invita a bere, sorso dopo sorso. Retrolfatto dolce e leggermente alcolico che ricorda una Pina Colada. Letale.

Pur essendo una birra ricca e saporita schizza giù per il cavo orale a velocità sorprendente. Jake è una furia Maori, uno tsunami di gusto. Beato chi ci incappa!

Hai assaggiato anche tu Jake? Quali altri birre conosci di Birra Bellazzi?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

pohjala-cherry-banger

Pohjala Cherry Banger Imperial Stout

Pohjala Cherry Banger è una Imperial Stout arricchita da ciliegie, cioccolato e baccelli di vaniglia. ...