hoppy-wan-kenobi-american-ipa

Hoppy Wan Kenobi Birrificio Argo American IPA

Hoppy Wan Kenobi è l’American IPA dedicata ai fan di Guerre Stellari.

Hoppy Wan Kenobi è inserita nella categoria di fantasia Galactic IPA, di fatto è una American IPA con luppolatura “stellare”. E’ l’omaggio del Birrificio Argo al mondo di Star Wars, che a quanto pare è parecchio in voga tra i birrifici italiani (Birrificio Lariano). Non è la prima volta che si vede questo nome, del quale esiste l’omonimo corrispondente inglese e persino un altro italiano, dove c’è lo zampino di Birra del Borgo. Inizialmente prodotta per la Brasserie 4:20, oggi è diventata una delle birre della casa.

Bottiglia da 33 cl, 7.2% ABV, lotto 027019.

Aspetto

Ambrato lucente con sfumature appena più chiare, di aspetto leggermente velato. Schiuma di media altezza, cremosa e biancastra, abbastanza persistente.

Aroma

Evidente fin da subito l’assoluto luppolato, nonostante l’intensità non esplosiva. Domina il fruttato nelle sue molteplici sfumature: dal classico agrumato (arancia e pompelmo) al più sfizioso tropicale, in forma strepitosa (mango, papaya, maracuja, frutto della passione, melone giallo) e suggestioni di melograno. Una leggera nota di luppolo fresco in sottofondo fa sospettare un’operazione di dry hopping, che il ricco bouquet olfattivo giustificherebbe. Il malto è marginale, tostato e biscottato, appena appena caramellato.

Gusto

Corpo medio/leggero, carbonazione medio/alta ad aiutare la pienezza boccale. Una parvenza di alcol si percepisce come sensazione di calore e come sapore pepato/piccante. Il gusto riprende quanto evidenziato al naso, confermando la tendenza luppolo-centrica. L’amaro c’è, i luppoli pure, ma non esistono solo loro. Ci sono per esempio una traccia di spezie in sottofondo e un nonnulla biscottato dei malti, a ricordare che nella birra è importante il gioco di squadra.

Hoppy Wan Kenobi: conclusioni.

L’esercizio dell’arte dei luppoli è ormai pratica diffusa, eppure la differenza è grande tra le birre di questa scuola. Hoppy Wan Kenobi conferisce onore all’ingrediente più usato (e abusato) dell’era della birra contemporanea, che spesso sottovaluta un importante dettaglio: la luppolatura è il mezzo, non il fine. Complimenti al Birrificio Argo!

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
4.2
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birra-rogue-marionberry-sour

Birra Rogue Marionberry Sour Ale

Marionberry Sour Ale utilizza l’omonima varietà di more americane coltivate da Birra Rogue. Dall’Italia voliamo ...