harboe-bear-beer

Harboe Bear Beer Birra dell’Orso

 Harboe Bear Beer, ovvero “la birra dell’orso”, una Imperial Pilsner danese da ben 8,3% ABV.

harboe-bear-beer-birramoriamociDopo l’orso della borsa arriva anche quello della birra: Bear Beer (Bjorne significa ‘orso in lingua danese) è una Imperial Pilsner prodotta dal colosso birrario danese Harboes Bryggeri. La gradazione alcolica la eleva al rango di Imperial Pilsner, ben al di sopra di qualsiasi comune Pilsner, e le conferisce il potere di stemperare anche il freddo nordeuropeo. Potere che probabilmente ha determinato il segreto del suo successo – assieme a distribuzione capillare e prezzo economico.

L’azienda nasce nel lontano 1883. Inizialmente produceva esclusivamente birra “morkt” (una sorta di light beer a bassa gradazione alcolica). Bisognerà attendere il 1890 per assistere alla nascina della prima Lager. Da allora Harboe è tra i più grandi birrifici danesi, tanto da quotarsi in Borsa.

Una veloce lettura all’etichetta per mettersi le mani tra i capelli. Leggete che ingredienti: biossido di carbonio (E290) e antiossidante (E300), alla faccia dell’Editto di Purezza tedesco!

Aspetto

Colore oro carico, e aspetto trasparente, effervescente. Schiuma bianca e compatta, di media altezza e consistenza cremosa.

Aroma

Al naso emergono gli aromi di luppolo, principalmente erbacei e leggermente speziati, mentre non occorre molto perché al naso faccia capolino l’alcol. Tracce di pane, farina, miele millefiori e una punta di pancarrè.

Gusto

Corpo pieno, il sorso schizza via tra l’ingresso e la deglutizione, lasciandosi dietro una gradevole persistenza amara, erbacea. Permane anche un lieve pizzicore palatale, pepato, frutto del combinato di luppoli e alcol. Inizialmente c’è ancora qualche traccia di pane, cracker e miele ma lentamente l’alcol emerge, pur con discrezione, andando comunque a sottrarre spazio agli altri elementi.

Harboe Bear Beer: conclusioni.

Semplice ed essenziale, Harboe Bear Beer si accontenta di mantenere un basso profilo. In compenso, nonostante il contenuto alcolico notevole, va giù senza troppi salamelecchi.

x

Check Also

brewschetta-belgian-saison-brewnerd

Brewschetta Belgian Saison Brewnerd

Brewschetta è la Saison prodotta dal birrificio Brewnerd con pane di Matera IGP. C’è Bruschetta ...