grimbergen-double-ambree

Grimbergen Double Abbey Dubbel

Grimbergen Double è una ricca Abbey Dubbel (Birra d’Abbazia) da 6,5% abv. Nonostante la definizione stilistica è comunque prodotta dal gruppo Heineken.

grimbergen-double-ambree-birramoriamociDopo la Grimbergen Blonde, secondo appuntamento con la birra d’abbazia siglata Grimbergen, il birrificio famoso per il simbolo della fenice, che è rinata più volte dalle sue stesse ceneri. In questo caso abbiamo avuto il piacere di degustare un’ottima sorella, nella versione Double (o Dubbel), suffisso che sottolinea l’impiego, in sede di produzione, di una duplice tipologia di malti.

Premetto che sto riscontrando ancora qualche difficoltà con le birre d’abbazia e quelle trappiste, la cui complessità le rende ancora difficili da assaporare, non tanto per il gusto che di per sè queste birre hanno, quanto per la tipologia di odori/sapori che ne caratterizzano il bouquet olfattivo-degustativo. Sono comunque riuscito a godermi quest’ottima birra, seppur limitandomi ad appuntarne le caratteristiche più superficiali.
Il colore è di un intenso ambrato con riflessi rubino scuro, un corpo vivido e completamente trasparente, dal quale traspare una vivace fermentazione interna.
La schiuma è di altezzo medio/bassa, di consistenza corposa, compatta e consistente lungo i bordi, cremosa, dalla buona persistenza. Superficie sporca e colore bianco, appena nocciolato.
L’aroma evidenzia accese note maltate, seguite immediatamente da sentori dolci e corposi di biscotto. In sottofondo, poi, spicca una consistente nota alcolica.
Sotto il profilo del gusto si segnala un corpo carico e intenso fin dall’imbocco, con approccio squilibrato su sentori amaricanti d’intensità prolungata, comunque capace di lasciare un importante senso di appagamento. Media persistenza amarostica, piacevole al palato. Si evidenziano note di mandorla e malto.

Un corpo decisamente piacevole, la cui rilevante consistenza è compensata da una componente watery che ne riduce la percezione alcolica e, soprattutto, ne accresce la beverinità. Per contro, spicca una carbonazione troppo spinta che ne attenua la godibilità complessiva. Tutto questa in una sola birra: Grimbergen Double.

Grimbergen Double. Bottiglia da 33 cl. Titolo alcolometrico 6,5% vol. Scadenza 08/01/2013. Bicchiere consigliato: calice trappista.
Ottimo anche  il voto pubblico su RateBeer, da cui la Grimbergen Double esce a testa alta col suo 87/100.
x

Check Also

rogue-7-hop-ipa

Rogue 7 Hop IPA American IPA

Rogue 7 Hop IPA è una birra ai 7 luppoli coltivati dalla fattoria del birrificio. ...