golden smile agrilab campagnano

Golden Smile Golden Ale Agrilab Campagnano

Golden Smile, Golden Ale purosange con la firma del luppolo EKG.

Golden Smile è la birra di bandiera dell’Agribirrificio Agrilab. Operativo dal 2011, nel 2015 il trasferimento nell’attuale sede di Campagnano di Roma. Qui troveranno posto una serra di 4.000 mq coltivate con ben 15 varietà ortofrutticole, sempre rigorosamente stagionali. Ci sono anche tanti alberi di olivo (100 anziani più 300 giovani) e 10 arnie per la produzione di miele. Persino una fungaia. Non mancano poi gli animali, tra i quali capre – le stesse che offrono il formaggio -, pecore e e ben 100 galline. Poi la produzione di farro. Infine l’open farmhouse, evento a cadenza mensile durante il quale Agrilab diventa un vero e proprio agriturismo, proponendo un menù disegnato ad hoc per presentare il bello, il buono e il sano della terra.

Da azienda agricola ad agribirrificio.

Più recentemente (Agosto 2014) in questa variopinta offerta si è inserita la birra artigianale e la nascita del birrificio. L’idea di fare birra è frutto dell’incontro tra la giovanissima (22 anni, oggi 25) imprenditrice Silvia Carlei, erede dell’azienda agricola di famiglia, e il giovanissimo (21 anni, oggi 24) birraio Federico Flesia, homebrewer da quando ne aveva 17. Golden Smile è la prima ricetta in assoluto concepita da Enrico come birraio pro e veniva già prodotta presso gli impianti di Hilltop Brewery quando Agrilab era ancora una beer firm. Il suo punto forte è l’impiego del luppolo inglese per eccellenza: l’East Kent Golding (EKG).

Bottiglia da 33 cl 5% abv, lotto B1602

Schiuma

Maestosa, compatta, di aspetto cremoso; colore avorio, persistente e aderente.

Colore

Oro carico con riflessi paglierino; aspetto limpido e copiosa frizzantezza.

Aroma

Al naso si evince immediatamente il debole per le note erbacee, tipiche dei luppoli di origine anglosassone. Nel corpo si rinvengono invece aromi delicatamente maltati di crosta di pane, cereali e pasta frolla. L’intensità è suggestiva e anticipa una potenziale fragranza gustativa. In sottofondo si intravede la leggera croccantezza del biscotto. Il cuore è ricco di goloso miele millefiori. Pulita.

Gusto

Il primo sorso è coerente con l’analisi olfattiva: Golden Smile è una birra coraggiosamente semplice che non dimentica il piacere del buon bere. La caratterizzazione erbacea conferisce un profilo amaro delicato, persistente e dal grande potere detergente. Il maltato è marginale e svolge perlopiù una funzione equilibrante. Pane, fieno, pasta frolla e miele di arancio ammorbidiscono il procace erbaceo, allietando il palato prima del lungo finale amaro. Carbonazione sostenuta, corpo a medio a pieno e mouthfeel morbido e tondo. Retrogusto erbaceo con un accenno biscottato, retrolfatto di amaro alle erbe. Sempreverde.

Golden Smile è semplice, come la vedi. Facile da bere e tanto gustosa, resa straordinaria da un erbaceo particolarmente accentuato, quasi rustico. Scende giù velocemente. E a fine bevuta ti spunta un sorriso a 32 denti.

Conoscevi il birrificio Agrilab? Hai assaggiato la sua Golden Smile?

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)
x

Check Also

birrificio-vetra-alfa-dunkles-bock

Birrificio Vetra Alfa Dunkles Bock

Vetra Alfa è una Bock scura a tutto malto. Vetra Alfa è la prima birra ...