birra-gladium-rossa

Gladium Rossa Belgian Dark Strong Ale

La Gladium Rossa rappresenta un’eccellente ispirazione allo stile Dark Strong Ale belga.

Ritorna sul blog il Birrificio Gladium (birrificio artigianale della Presila) con quella che è probabilmente la sua birra di bandiera: birra Gladium Rossa. Fa parte di una gamma di quattro birre prodotte tutto l’anno, tutte ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.
 
Il birrificio Gladium è uno dei pochi esempi di intraprendenza brassicola calabrese. Sotto la guida del giovane ed intraprendente Anselmo Verrino, il birrificio cerca di farsi strada tra le difficoltà di un territorio dove la “craft beer revolution”, oggi in atto lungo tutto lo Stivale, è ancora perfetta sconosciuta.
 
Dopo l’assaggio di Bionda Doppio Malto è la volta della sorella maggiore, di ispirazione belga e con una predilezione per i malti caramello.

Colore

Di colore rosso rubino, tendente al bruno, con riflessi rubino vivido. Corpo scuro e opaco, lascia trasparire lungo i bordi una vivacissima fermentazione interna.

Schiuma

Versata nel bicchiere forma un bel cappello di schiuma medio/alto, a trama fine e compatta, dalla consistenza cremosa, color nocciola. Bassa la persistenza.

Aroma

L’impatto olfattivo evidenzia la componente dolciastra, in cui si ritrovano sentori floreali e fruttati (banana matura, frutta candita), lievito, malto biscotto, caramello e mandorla. Solo sul finale il naso è equilibrato da accenti erbacei del luppolo. Riscaldandosi lascia emergere anche una “calda” nota etilica, che accompagna l’aroma senza mai ridurne l’armonia e la pulizia..

Gusto

Imbocco robusto, tondeggiante, seguito da passaggio prolungato ed ingoio consistente, ricco di note biscottate. Finale leggermente abboccato, lascia la bocca piacevolmente soddisfatta. Una leggera traccia watery riduce l’intensità etilica della bevuta, contribuendo a “nascondere” l’alcol. Il gusto segue in linea retta il percorso iniziato al naso, con l’accento sulle note caramellate del malto, seguite da frutta candita e mandorla.

Birra Gladium Rossa: conclusioni.

Gladium Rossa possiede un bouquet olfattivo/gustativo niente male. Ci sono ottimi margini di miglioramento per questo giovane birrificio che (forse) non ha ancora tirato fuori il suo vero carattere.

  • Aspetto
  • Aroma
  • Gusto
3.8
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

calix-niger-birrificio-dei-castelli-chocolate-stout

Calix Niger Chocolate Stout Birrificio dei Castelli

Calix Niger del Birrificio dei Castelli è una birra di colore scuro, suadente come il ...