german wheat beer eric warner

German Wheat Beer by Eric Warner

La mia recensione di German Wheat Beer di Eric Warner, libro dedicato alle amabili birre di frumento tedesche.

Questo libro, German Wheat Beer, è solo l’inizio di un lungo percorso di studio matto e disperatissimo. Come anticipato qualche giorno fa oggi inizio a riempire di inchiostro digitale le pagine di questa nuova rubrica, dedicata alla lettura e alle recensioni dei libri birra. Le strade da seguire sono diverse: gastronomia, hospitality, stili, storia e cultura della birra. Diciamo che sfogliando il database del materiale disponibile – che è davvero immenso – un’idea me la sono fatta. Ma voglio ponderare con attenzione prima di sprecare tempo e rischiare di annoiarmi. Nell’attesa mi concedo qualche lettura dilettevole. Questa per esempio, dedicata al mio stile birrario  preferito, quello “colpevole” di aver causato il mio imprinting birrario facendo esplodere una latente passione per la birra artigianale.

L’autore e la panoramica dell’opera.

Eric Warner, birraio appassionato di german wheat, americano di origine e tedesco di adozione. Lui è un vero braumeister, un ‘mastro birraio’ laureatosi presso la prestigiosa Università di Weihenstephan di Monaco di Baviera, Germania. La sua narrazione parte proprio dall’inizio del suo percorso accademico-professionale, dall’assaggio della prima Hefe Weizen durante la pausa di metà mattino, il brotzeit (‘ora del pane’) del primo giorno di lavoro. L’opera appartiene alla catena di libri dedicata agli stili birrari tradizionali edita dalla Brewers Publications. Al suo interno c’è dituttounpo’. Warner disseziona le german wheat e offre un esaustivo manuale che contiene tutto il necessario per rendere edotti sulle birre di frumento tedesche. L’opera si rivolge sia al produttore (birraio o homebrewer) che all’appassionato.

La lettura e le impressioni generali.

German Wheat Beer è un’opera completa ed esaustiva. La birra di frumento tedesca è un mondo ampio che affonda le radici in un lontano passato ma viene qui descritto in tutte le sue sfumature, nessuna esclusa. Si parte dalla descrizione dello stile e delle sue varianti stilistiche, passando per la parte più tecnica dedicata alla produzione, fino ad arrivare a quella più goliardica del servizio, consumo e abbinamento gastronomico. Il tutto in appena 161 pagine che vanno via tutte d’un fiato.

La tecnica narrativa.

Da blogger – e innamorato della lingua italiana – la tecnica narrativa è l’aspetto per me più importante. Certo, i contenuti sono essenziali e devono essere freschi e accattivanti. Ma anche l’argomento più interessante del mondo risulterà insopportabile in mancanza di un’opportuna presentazione. I libri birra possono essere oltremodo interessanti o estremamente banali ed è la mano dell’autore a fare la differenza. Eric Warner è riuscito a coinvolgermi dall’inizio alla fine. La sua narrazione è semplice ed efficace, priva di voli pindarici ma allo stesso tempo non leziosa. Anche quando si entra nel suo mondo, la produzione, l’autore riesce a evitare noiosi tecnicismi, limitandosi a quanto necessario alla comprensione e utilizzando un linguaggio adatto a tutti, anche ai non addetti ai lavori. Allo stesso tempo – ed è questo il punto di forza dell’opera – l’autore ci mette del suo: esperienze, aneddoti ascoltati o vissuti, opinioni personali. E’ quanto  basta per dare all’intera opera quel pizzico di “pepe” che insaporisce la lettura, facendo chiudere ogni capitolo col sorriso.

German Wheat Beer è un libro caldamente consigliato, che non disseta ma anzi “fa venire sete”. A fine lettura cosa resta? Una cosa certamente: la voglia di partire. Baviera, sto arrivando!

Manca la versione italiana ma puoi trovare quella in lingua originale su Amazon. Buona lettura!

German Wheat Beer by Eric Warner
Editore: Brewers Publications
Anno: 1998
Pagine: 161
Prezzo: 11,95 dollari (acquistalo in offerta su Amazon!)

x

Check Also

beer glorious beer book

Beer Glorious Beer by Barrie Pepper, Roger Protz

“Beer Glorious Beer” offre una panoramica a 360 gradi sulla birra anglosassone. Un libro scritto dai migliori autori ...